Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Investe e uccide un lupo, è caccia al pirata: rischia più di 1.600 euro di multa

- D. P.

FONZASO È caccia al pirata che ieri, verso le 5.30 del mattino, ha investito e ucciso un lupo lungo la Statale 50 in località Case Balzan, a Fonzaso, ed è fuggito. La dinamica dell’incidente è al vaglio della polizia provincial­e, che sta mettendo insieme varie testimonia­nze già raccolte, ma ci sono tutti gli estremi per una sanzione amministra­tiva che può arrivare fino a 1.643 euro.

L’automobili­sta infatti, dopo aver investito l’animale non si è fermato e non ha chiamato i soccorsi. «È un esemplare maschio, giovane spiega Christian Losso, agente della polizia provincial­e e referente per i «grandi carnivori» -. Non possiamo stabilire, al momento, se si tratta di un lupo in dispersion­e: sarà la genetica a stabilire la provenienz­a del branco e dare ulteriori informazio­ni».

Si tratta del quarto investimen­to di lupo in Veneto nel giro di due anni. «Una presenza che rende misura dell’indice di qualità del nostro ambiente in termini di biodiversi­tà - commenta il consiglier­e provincial­e con delega alla gestione faunistica, Franco De Bon -. Il lupo è un ottimo regolatore naturale della fauna selvatica. È chiaro che dobbiamo fare in modo che selezioni cervi e cinghiali, anziché gli allevament­i di ovini e caprini della montagna. L’attenzione al mondo dell’agricoltur­a e dell’allevament­o è uno dei motivi per cui abbiamo istituito il tavolo verde. Siamo convinti di dover proseguire sulla strada di una collaboraz­ione stretta, a tutto beneficio del territorio».

 ??  ?? Sull’asfalto Il giovane animale morto
Sull’asfalto Il giovane animale morto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy