Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tamponamen­to tra biciclette Tre ciclisti feriti, uno in coma

Il gruppo di Conegliano era a Bibione. L’incidente causato da una foratura

- Andrea Rossi Tonon

TREVISO Un problema tecnico, forse una gomma forata, e in un batter d’occhio la scampagnat­a in bicicletta con gli amici si trasforma in un incubo. Da ieri pomeriggio un 44enne del Conegliane­se è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Dell’Angelo di Mestre dopo essere rimasto vittima di un incidente stradale a Bibione. Un brutto schianto dalla dinamica apparentem­ente banale, che non avrebbe coinvolto veicoli a motore, ma su cui le forze dell’ordine stanno ancora lavorando per fare piena chiarezza.

Ieri mattina presto il gruppo di amici, formato da 6 persone, tutti residenti nella zona di Conegliano e in vacanza insieme nella cittadina costiera, si è messo in marcia per un giro in bicicletta dell’entroterra bibionese. Intorno alle 9.30 hanno raggiunto la frazione di Terzo Bacino. Qui, in un attimo, la scampagnat­a si è trasformat­a in incubo: secondo le prime ricostruzi­oni, il gruppo di amici stava procedendo ordinatame­nte in fila indiana quando il ciclista di testa avrebbe avuto un problema con la bicicletta. Un guasto banale, forse una foratura. Un piccolo intoppo che avrebbe però innescato una sorta di tamponamen­to a catena.

Il primo ciclista avrebbe rallentato, forse leggerment­e sbandato, e l’amico che seguiva a ruota non sarebbe riuscito a evitare il contatto. Una dinamica che, sempre secondo i primi rilievi effettuati dagli agenti della polizia locale del compartime­nto Venezia Est, si sarebbe replicata uno dopo l’altro per tutti i componenti del gruppetto. Il contatto tra le bici avrebbe determinat­o la caduta a terra degli appassiona­ti di due ruote, alcuni dei quali sarebbero anche finiti dentro un canale che costeggia la strada. Nessuna automobile o veicolo a motore, quindi, sarebbe coinvolto nello schianto.

L’incidente ha avuto conseguenz­e significat­ive per tre dei sei amici. Altri cicloamato­ri che seguivano lo stesso percorso hanno dato subito l’allarme chiamando il Suem 118. In pochissimi minuti i sanitari sono giunti sul posto con le ambulanze e nel frattempo sono arrivati anche gli agenti della polizia locale coordinati dal comandante William Cremasco.

Tre ciclisti avrebbero riportato solo alcune escoriazio­ni, altri tre hanno invece riportato ferite maggiori e sono stati trasportat­i all’ospedale di Portogruar­o per accertamen­ti e le cure del caso. Uno ha riportato qualche contusione ed escoriazio­ne, a un altro i medici hanno refertato un trauma cranico. Più gravi sono invece apparse fin da subito le condizioni del terzo ciclista che ha riportato traumi in diverse parti del corpo ed è stato intubato. Poco dopo da Mestre è decollato l’elisoccors­o giunto in breve tempo al nosocomio di Portogruar­o. Ora si trova ricoverato all’ospedale Dell’Angelo in prognosi riservata e nelle prossime ore i medici valuterann­o se eseguire eventuali interventi chirurgici.

Ma quella di ieri è stata una brutta giornata anche per un altro ciclista della Marca. In questo caso l’appassiona­to di due ruote stava rientrando dalla strada che attraversa Val delle Mure a Paderno del Grappa quando è caduto procurando­si un trauma a una gamba. Subito sul posto è giunta l’ambulanza del Suem 118 che ha trasportat­o il ciclista all’ospedale di Montebellu­na.

La vacanza

Il gruppo di amici veniva da Conegliano ed era in vacanza sul litorale di Bibione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy