Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, c’è Trento allo start Menetti: «Trovarsi pronti»

Basket, i calendari: subito il derby triveneto. Oggi il test con Bologna

- Matteo Valente

Si inizia con Trento il 27 settembre, si finisce con Roma il 2 maggio. Sarà questo il viaggio lungo trenta giornate della seconda stagione della De’Longhi Treviso: ieri la Legabasket ha ufficializ­zato il calendario 2020/2021, nonostante un’involontar­ia anteprima nella serata di mercoledì avesse permesso di anticipare già qualche appuntamen­to. Resta il fatto che finalmente il popolo biancoblù ora può conoscere tutti gli appuntamen­ti di una stagione che si preannunci­a davvero interessan­te. Il girone di andata che qualifiche­rà le prime 8 formazioni alla Final Eight di Coppa Italia, in programma da giovedì 11 a domenica 14 febbraio 2021, si concluderà domenica 10 gennaio mentre la stagione regolare terminerà domenica 2 maggio. Resta immutato il format dei playoff per quarti e semifinali che si disputeran­no al meglio delle 5 gare, mentre la finale si giocherà al meglio delle 7 gare.

Le date verranno ufficializ­zate in base alla partecipaz­ione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizio­ni europee per club.Sarà un avvio in salita per Tvb che dopo l’esordio al Palaverde contro Trento, la settimana successiva sarà ospite dell’Armani Milano dell’ex Davide Moretti, per sfidare quella che sarà la principale candidata a vincere tutto nella prossima stagione, almeno sulla carta. Superato lo scoglio milanese, per ad attendere Imbrò e compagni gli incroci ad alto rischio con la promettent­e Brescia e la solita sorpresa Brindisi.Le sfide più attese inizierann­o l’8 novembre al PalaDozza contro la nuova Fortitudo di Meo Sacchetti, ma sarà nel periodo natalizio che i tifosi di Tvb potranno davvero leccarsi le dita: si parte il 20 dicembre al Palaverde contro la Virtus Bologna di Sasha Djordjevic, e si proseguirà con il derby contro l’Umana Reyer Venezia il 3 gennaio, in quella che sarà la prima gara del 2021. Gli incroci salvezza passano per i weekend ravvicinat­i del 22 novembre e 6 dicembre contro Trieste prima e Pesaro poi, per poi finire ancora tra Natale e l’Epifania con le gare contro Varese e Roma entrambe fuori casa.

« Credo che la difficoltà o meno di un calendario sia la squadra stessa a crearla, il calendario diventa facile o difficile a seconda della condizione in cui si arriva in un determinat­o momento e alla capacità di sfruttare le occasioni dice coach Menetti - a me piace nel calendario guardare la parte finale della stagione, vedo che sarà un rush prestigios­o visto che nelle ultime quattro partite ci sono il derby con Venezia e la Virtus Bologna». Intanto la squadra oggi affronterà il secondo scrimmage del precampion­ato dopo quello di martedì a Mestre: i trevigiani saliranno a Folgaria dove alle 18,30 sfideranno la corazzata Virtus Bologna di Sasha Djordjevic. Un altro test di altissimo livello in vista della Supercoppa che inizierà il 30 agosto al Taliercio contro la Reyer.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy