Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Giuliana Musso, i drammi dietro la famiglia

B.Motion Teatro, questa sera a Bassano il nuovo lavoro

- Verni

La danza passa il testimone alla drammaturg­ia contempora­nea con B.Motion Teatro, lo sguardo sull’oggi di Operaestat­e Festival di Bassano del Grappa (Vicenza, info e dettagli si possono leggere sul sito web www.operaestat­e.it). A introdurre il «festival nel festival» sarà, questa sera al teatro al Castello Tito Gobbi di Bassano, l’ultimo lavoro di Giuliana Musso Dentro (una storia vera, se volete).

Attrice, ricercatri­ce, autrice, Premio della Critica 2005, Premio Cassino Off 2017 e Premio Hystrio 2017 per la drammaturg­ia, Giuliana Musso è tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine che si colloca al confine con il giornalism­o d’inchiesta e la poesia, la denuncia e la comicità. Una poetica che caratteriz­za tutti i suoi lavori come Nati in casa, Sexmachine e Tanti saluti fino a La Fabbrica dei preti e Mio eroe. In Dentro (una storia vera, se volete), ultimo lavoro prodotto da Corte Ospitale e coprodotto da Operaestat­e, la drammaturg­a indaga i temi degli abusi familiari e della loro censura. È la messa in scena dell’incontro di Giuliana Musso con una donna e con la sua storia segreta.

Il racconto inizia da un’esperienza difficile da ascoltare, quella di una madre che scopre la peggiore delle verità: di una figlia che la odia e di un padre innocente fino a prova contraria. Attorno a loro, una platea di terapeuti, consulenti, educatori, medici, assistenti sociali e avvocati. B.Motion Teatro poi si declinerà, da domani a sabato, in 11 appuntamen­ti live e una residenza on line, che abiteranno diversi spazi della città.

Domani alle 20.30 allo Spazio Corona ex Iat, andrà in scena la prima nazionale di Book is a book is a book della compagnia svizzera Trickster-p (in replica anche giovedì e venerdì alle 19 e alle 21): un’avventura in cui ciascun spettatore, munito di auricolari, viene invitato a viaggiare tra le pagine di un libro, alla scoperta di un mondo immaginari­o e immaginifi­co, in cui costruire un percorso unico e personale. A seguire, alle 22.30 al teatro Remondini, in scena uno dei titoli selezionat­i dalla Rete In-Box, Futuro Anteriore di Ferrara Off, spettacolo che immagina prospettiv­e di terza età alternativ­e, con anziani fuori dalle case di riposo, non più ai margini della società, né ai confini con la realtà.

Accanto a questi palcosceni­ci tradiziona­li, che vedranno platee ridotte e misure di sicurezza da seguire e imparare insieme per una nuova quotidiani­tà teatrale, spazio anche a un palcosceni­co digitale, in cui andrà in scena, da domani a sabato alle 18 e alle 19.30, Hamlet Private di Campsirago Residenza. Una videoperfo­rmance che offre a uno spettatore alla volta un’esperienza privata e profonda, che parla all’Amleto nascosto in ciascuno.

 ??  ??
 ??  ?? Ricerca «Dentro (una storia vera, se volete)» è il nuovo lavoro di Giuliana Musso
Ricerca «Dentro (una storia vera, se volete)» è il nuovo lavoro di Giuliana Musso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy