Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Coppia sbaglia sentiero e resta intrappola­ta fra gli alberi schiantati

-

BELLUNO (d.p.) Hanno sbagliato sentiero e si sono persi tra gli schianti di Vaia. Due giovani trevigiani, G.C. di 31 anni, residente a Silea, e B.C. di 25, abitante a Roncade, hanno dovuto chiamare il Suem 118 che, a sua volta, ha attivato il Soccorso Alpino della Val Biois. I due escursioni­sti erano partiti ieri mattina da Piaz, frazione di Vallada Agordina, per salire al Rifugio Sasso Bianco percorrend­o l’Alta via dei pastori. Lungo il tragitto, però, hanno seguito una traccia sbagliata e sono rimasti bloccati tra le piante abbattute da Vaia a fine ottobre 2018. Inoltre si sono accorti di trovarsi sopra un salto di roccia tra il Piz Zorlet e Forcella San Tomaso. Così hanno chiamato il 118. I soccorrito­ri si sono messi sulle loro tracce, senza alcun punto di riferiment­o, e dopo un paio di ore li hanno individuat­i e raggiunti. Insieme

sono tornati sul sentiero e hanno raggiunto Forcella San Tomaso. Quindi i due trevigiani sono tornati alla macchina da soli.

Poco prima delle 13, invece, la Centrale del 118 è stata allertata da un’altra coppia di escursioni­sti, entrambi trentenni di Asti, che non riuscivano più a proseguire su un tratto attrezzato dell’Alta Via numero 5. I due si trovavano sulle Meducce di Dentro, Marmarole, a 2.200 metri di altitudine e, oltre ad essere sfiniti, erano sprovvisti dell’attrezzatu­ra necessaria per affrontare le ferrate. In primis dell’imbragatur­a necessaria per assicurars­i ai cavi d’acciaio. L’equipaggio dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore li ha individuat­i sul sentiero numero 280, caricati a bordo in hovering e infine trasportat­i a Pieve di Cadore.

 ??  ?? A terra Uno dei percorsi ostruiti dalle piante distrutte dalla tempesta del 2018
A terra Uno dei percorsi ostruiti dalle piante distrutte dalla tempesta del 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy