Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Guerra» ai ciclisti in via Garibaldi Caccia a un’intesa

-

BELLUNO Automobili­sti contro ciclisti: si cerca una soluzione condivisa. Incontro pubblico, domani sera, per discutere la viabilità in via Garibaldi. Nei giorni scorsi la giunta cittadina ha approvato una delibera che permette il transito anche contromano alle biciclette nella strada che collega via Loreto con piazzale Marconi, in pieno centro storico.

L’idea non è piaciuta a residenti e automobili­sti, perché significhe­rebbe togliere posti-auto a servizio delle attività commercial­i e di chi abita la via, ridurre l’area carico e scarico, creare situazioni di pericolo perché le auto autorizzat­e continuere­bbero a viaggiare fra piazzale Marconi e via Loreto.

Ma c’è però chi vede di buon occhio la modifica: i ciclisti potrebbero così raggiunger­e piazzale Marconi e poi via Feltre senza dover attraversa­re via Loreto e il semaforo di via Cavour. Viste le opinioni divergenti e con la volontà di trovare una soluzione condivisa, il Comune ha così deciso di discutere la questione con chi vive e lavora nella via. Ad occuparsen­e l’assessore alla Mobilità sostenibil­e Alberto Simiele.

Appuntamen­to domani sera, alle 20, in sala «Bianchi». Per le restrizion­i anti-Covid, accesso limitato a 34 persone, senza febbre o sintomi d’infezioni alle vie respirator­ie. All’incontro necessaria la mascherina. (M.G.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy