Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Gatto selvatico nel Parco nazionale Una mamma a spasso col cucciolo

- Moreno Gioli

BELLUNO Non c’è solo il lupo a ripopolare le Dolomiti. Anche il gatto selvatico è stanziale e si riproduce. La conferma arriva dalle immagini raccolte dalle foto-trappole installate nel territorio del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi da Arianna Spada, dottoranda all’università di Venezia «Ca’ Foscari» (in Scienze ambientali).

La ricercatri­ce, sotto la supervisio­ne del professor Stefano Malavasi, sta indagando la presenza e la distribuzi­one di questa specie, assai elusiva, all’interno dell’area protetta, segnalata per la prima volta nel 2014, ma senza prove certe di una sua presenza continuati­va.

Le foto-trappole installate nella zona orientale del parco, invece, nei giorni scorsi hanno immortalat­o una «mamma-gatta» con un cucciolo. Segno di una riproduzio­ne e quindi di una presenza ormai stanziale del felino selvatico.

«Questa scoperta — dichiara il presidente del Parco, Ennio Vigne — è il frutto della collaboraz­ione con l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia

e testimonia dell’impegno costante del Parco nell’ambito delle ricerche scientific­he, grazie alla profession­alità del personale, a una fitta rete di collaboraz­ioni con università e istituti di ricerca italiani ed esteri e all’indispensa­bile supporto del Reparto carabinier­i del Parco. Le ricerche e i monitoragg­i ci consentono di raccoglier­e informazio­ni precise e aggiornate sul patrimonio naturale e sono la base per le attività di gestione e

Ripresi nella foto

La «passeggiat­a» immortalat­a dalle fototrappo­le di ricercatri­ce di «Ca’ Foscari»

conservazi­one».

Proprio i carabinier­i forestali, nell’ambito del progetto «Il sentiero dei lupi» stanno evidenzian­do una distribuzi­one sempre più ampia del gatto selvatico all’interno dell’area protetta, confermand­o l’espansione della specie rilevata anche da altri progetti di ricerca, condotti nelle Prealpi bellunesi.

 ??  ?? Quadretto familiare Mamma-gatta e il suo cucciolo nel territorio del Parco
Quadretto familiare Mamma-gatta e il suo cucciolo nel territorio del Parco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy