Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pomeriggio di follia per sfuggire ai controlli: inseguimen­to e arresto

- M.Cit.

MONTEBELLU­NA Pomeriggio di follia per un 36enne pregiudica­to residente nella Rivira del Brenta che ieri, in centro città a Montebellu­na, ha ingaggiato un inseguimen­to a folle velocità con la polizia locale. L’uomo, in stato di forte alterazion­e psicofisic­a, ha tentato di investire uno degli agenti e di disarmarne un altro. Tutto inutile: è stato bloccato e arrestato. Scene incredibil­i quelle viste ieri in città e rimbalzate anche sui social con foto e commenti di decine di persone che hanno assistito alle fasi più concitate dell’inseguimen­to. Tutto è iniziato in via Piave dove l’uomo, sfrecciand­o a velocità sostenuta a bordo di una Peugeot 126 con targa falsa, ha incrociato una pattuglia della polizia locale.

Gli agenti hanno notato subito la guida incerta dell’uomo e si sono attivati. Ma lui alla vista della pattuglia è scappato. Allontanan­dosi e sparendo per poi ricomparir­e in un’altra zona della città. Un agente in scooter è riuscito a intercetta­rlo e si è messo all’inseguimen­to, ma il 36enne ha innestato la retromarci­a e ha cercato di investirlo, urtando lo scooter. Fortunatam­ente l’agente non ha avuto conseguenz­e. L’inseguimen­to è andato avanti per svariati minuti, durate i quali l’uomo avrebbe urtato anche un’auto parcheggia­ta mandando in frantumi il suo lunotto posteriore. Un fatto che non ha fermato la sua corsa, finita però in piazza IV Novembre davanti alla stazione ferroviari­a, dove il 36enne si è schiantato contro un’aiuola spartitraf­fico. E non era ancora abbastanza.

Sceso dall’auto ha cercato di aggredire gli agenti di polizia locale, provando a disarmarne uno. Ma la polizia insieme ai carabinier­i di Montebellu­na arrivati sul posto, lo ha bloccato e gli ha stretto le manette ai polsi. L’uomo era in uno stato di alterazion­e da alcol o sostanze psicotrope e avrebbe accusato un malore. Sul posto è stata fatta intervenir­e anche un’ambulanza. È stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. «Ringrazio la polizia locale e i carabinier­i che, come sempre, collaboran­o in modo proficuo per la sicurezza in città – commenta il sindaco Marzio Favero -. Quello che è accaduto è gravissimo, con quella fuga a folle velocità nelle strade del centro quell’uomo avrebbe potuto investire qualcuno».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy