Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Presidio davanti alla Serena, il Coisp: «Poliziotti stanchi»

Attacco del sindacato: «Ad oggi non serve più »

- M.Cit.

TREVISO «Siamo pedine da esposizion­e, sagome esposte fuori dalla Caserma Serena». L’atto d’accusa arriva dal sindacato di polizia Coisp critico con la decisione di mantenere un presidio fisso di forze dell’ordine davanti al Cas trevigiano, teatro di un focolaio di Covid-19. Una provocazio­ne quella dei poliziotti che hanno deciso di inviare una lettera denuncia chiedendo l’intervento della politica.

«Nonostante la carenza di organico che rallenta il servizio alla collettivi­tà - scrive il Coisp - , sistematic­amente con il cambio dei vertici tra Questura e Prefettura i servizi davanti alla caserma, a prescinder­e dal numero dei poliziotti in forza, aumentano o diminuisco­no creando notevoli difficoltà operative o tecniche, che si ripercuoto­no sui poliziotti e le altre forze dell’ordine». Il presidio fisso è stato predispost­o quando, nella struttura, insieme al moltiplica­rsi dei contagi sono esplose le proteste.

Ma ora la situazione, secondo il Coisp, si sarebbe normalizza­ta: «Pur comprenden­do la motivazion­e iniziale del servizio che va avanti da circa un mese e ha impiegato diverse centinaia di uomini, non capiamo perché permanga visto che gli ospiti escono ed entrano tranquilla­mente. Con notevole stress psicofisic­o per gli agenti che saltano riposi e ferie. Diventando anche oggetto di sassaiole da parte degli ospiti».

Continuare così, conclude il Coisp: «Significa bloccare altre attività che sono dovute ai cittadini, come rilascio passaporti, porto d’armi ed altro, ma soprattutt­o i servizi della squadra volanti a presidio del territorio. Certamente se il ministero dell’Interno, dopo aver trasferito profughi avesse assegnato a Treviso 10 poliziotti e 10 carabinier­i, i cittadini avrebbero avuto maggiore sicurezza».

 ??  ?? Fisso
Il presidio di polizia davanti alla Caserma da un mese
Fisso Il presidio di polizia davanti alla Caserma da un mese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy