Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Bimbo positivo, mezzo asilo in quarantena

Il contagio a Fontane di Villorba: 3 classi e una maestra in isolamento. Crescono gli infetti, anche nelle Rsa

- Silvia Madiotto

TREVISO Con 42 nuovi casi, la Marca sale a 881 trevigiani attualment­e positivi al Covid. Ma quello che colpisce di più è il numero degli isolamenti domiciliar­i, 1.418 persone (63 viaggiator­i di ritorno, 730 contatti di positivi) ma dopo la riapertura delle scuole diventano sempre di più i bambini coinvolti.

L’infezione

Ieri un alunno della scuola materna di Fontane di Villorba è stato trovato positivo al tampone. È scattato quindi il provvedime­nto di quarantena per tre classi su sei, circa sessanta piccoli, e una maestra. Mentre nei casi precedenti (una materna a Cimadolmo, una materna nell’Asolano e un liceo a Treviso) era stata isolata solo la classe del contagiato, questa volta il dipartimen­to di prevenzion­e ha consigliat­o l’estensione a mezzo asilo: dato che i bambini avevano condiviso alcuni momenti durante i giorni precedenti all’emersione della positività, sono stati isolati tutti e tre i gruppi. Tutti a casa: per il bimbo contagiato anche i genitori sono in quarantena, per gli altri basta mantenere le distanze e i dispositiv­i di protezione fino al tampone che sarà fatto dopo una settimana.

Ressa per i test

E già ieri le famiglie in coda per far fare il test ai figli erano decine, con centinaia di macchine in fila lungo la viabilità di accesso al Ca’ Foncello: «Abbiamo registrato numeri inattesi, per questo abbiamo previsto una corsia al drivetest in Dogana dedicata ai minori - spiega il direttore generale Francesco Benazzi -. Abbiamo fatto una proposta alle scuole per i tamponi rapidi alla classe dopo la segnalazio­ne di sintomi di uno studente, la dirigente provincial­e è d’accordo, attendiamo la risposta dei genitori».

Il fronte anziani

Fra i vari casi registrati ieri torna ad accendersi un altro fronte caldo, quello delle case di riposo: nell’ambito del consueto screening avviato dall’azienda sanitaria sono stati trovati cinque anziani positivi, tre nella Rsa di Vidor e due a Possagno. La prossima settimana saranno ripetuti i tamponi sul personale dell’ospedale di Castelfran­co e dei soggetti ricoverati che erano entrati in contatto con un paziente positivo al Covid.

Più ricoverati

Sono 4.689 le persone contagiate da inizio epidemia nella Marca; l’ospedale Ca’ Foncello continua a registrare ricoveri, oggi sono 15, e altre 9 persone sono assistite all’ospedale di comunità di Vittorio Veneto.

Per l’Usl 2 il fine settimana sarà particolar­mente impegnativ­o. Continuano i tamponi nei distretti ma si aggiungerà il servizio a domicilio per chi è isolato e ha chiesto di votare alle elezioni (referendum, regionali e amministra­tive in 5 Comuni della Marca). Sono 75 i trevigiani che ottenuto il servizio su prenotazio­ne nei due giorni elettorali: 2 sono in trattament­o con sintomi, 14 in quarantena e 59 in isolamento fiduciario perché contatti di positivi. Sarà una squadra di 18 persone a recarsi casa per casa per raccoglier­e i voti degli elettori impossibil­itati a uscire.

 ?? (Balanza) ?? La struttura La scuola «Maria Immacolata» di Fontane di Villorba
(Balanza) La struttura La scuola «Maria Immacolata» di Fontane di Villorba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy