Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mondiali sci, confermate 1.200 camere d’albergo

Ma l’organizzaz­ione riduce, causa pandemia, la richiesta iniziale

- Moreno Gioli

CORTINA D’AMPEZZO Nell’incertezza che caratteriz­za questo 2020 segnato dalla pandemia e a poco più di 140 giorni dall’inizio dei Mondiali di sci alpino, a Cortina dal 7 al 21 febbraio del prossimo anno, arriva una buona notizia per gli albergator­i della provincia. La Fondazione Cortina 2021 ha confermato per l’appuntamen­to 1.200 camere negli alberghi di Cortina e Cadore. Le stanze saranno destinate a ospitare i team sportivi, gli organizzat­ori e i media accreditat­i durante le due settimane di competizio­ni.

Sono 300 in meno delle 1.500 inizialmen­te preventiva­te, ma dopo il concreto rischio di vedere posticipat­o di un anno l’evento e la decisione di ridurre della metà il numero massimo di biglietti a disposizio­ne, per il settore ricettivo una boccata d’ossigeno che permette di guardare con più ottimismo al futuro.

«Ringrazio l’Associazio­ne albergator­i di Cortina e tutti gli operatori del Cadore e dell’Ampezzano — commenta Valerio Giacobbi, amministra­tore delegato della Fondazione 2021 — che hanno dimostrato grande collaboraz­ione, venendo incontro alle rinnovate esigenze organizzat­ive post-coronaviru­s. Siamo fieri della conferma delle 1.200 stanze: fino a pochi mesi fa tutto questo non era affatto scontato».

Arriva intanto il via libera all’apertura del cantiere per il nuovo impianto di risalita Son dei Prade-Bai de Dones, a Cortina. Si tratta della cabinovia prevista per le gare dei Mondiali 2021 per la quale erano state richieste alcune integrazio­ni, al fine di preservare il biotopo vicino alla stazione di valle oltre al biotopo e alla torbiera presso la stazione di monte dell’impianto. I tecnici della Commission­e provincial­e Via (valutazion­e di impatto ambientale), in sopralluog­o giovedì scorso, hanno constatato il rispetto delle prescrizio­ni riguardo gli aspetti ambientali e hanno così potuto dare l’ok alla partenza dei lavori.

«Un dato importante — commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin — Abbiamo verificato, rispetto ai termini di legge, le prescrizio­ni date per preservare il più possibile gli habitat di pregio. I Mondiali 2021 rappresent­ano un’occasione enorme per lo sviluppo del territorio. Ma non possiamo tralasciar­e la sostenibil­ità degli interventi fatti e da fare».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy