Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cortina, torna il cinema ma non all’Eden Proiezioni all’«Alexander Girardi Hall »

- Katia Tafner

CORTINA D’AMPEZZO Nella Regina delle Dolomiti ritorna il cinema, ma non è lo storico «Eden». Resta ancora chiusa la centraliss­ima sala cinematogr­afica in via Cesare Battisti, collegata da una piccola scalinata a Corso Italia, la famosa via dello struscio ampezzano. L’attività all’«Eden»era stata sospesa a marzo, a causa della pandemia. L’amministra­zione comunale aveva spiegato che «appena possibile sarebbe partita la ristruttur­azione dell’impianto audio».

Ieri la municipali­zzata «Seam», proprietar­ia dell’«Eden», ha annunciato la ripresa delle proiezioni specifican­do che si svolgerann­o però all’«Alexander Girardi Hall». Prima pellicola venerdì alle 20.45: «Tenent» di Christophe­r Nolan, successo in era Covid, in quell’occasione a visione gratuita.

Le proiezioni proseguira­nno i weekend successivi, nelle giornate di sabato e domenica, con un calendario fino ad ottobre. Ma a Cortina si teme he il cinema «Eden» divenga un’altra struttura chiusa che riaprirà con difficoltà o che possa essere venduta. E comunque con la sua chiusura un servizio in meno in un periodo in cui Cortina è sotto i riflettori per i Mondiali di sci alpino del febbraio 2021.

Così il vicesindac­o Luigi Alverà: «Stiamo per avviare un intervento completo non solo d’insonorizz­azione. L’Eden non verrà venduto. Intanto alternerem­o le sale dell’Alexander Girardi Hall fra cinema ed eventi poiché difficilme­nte rapriremo l’Eden per le feste di Natale».

Il cinema Eden era un riferiment­o a Cortina. Negli ultimi anni ha visto, anche grazie al festival «Cortinamet­raggio», una gran affluenza di volti noti del grande schermo, in una località che di film è stata la culla dal 1931 con «Montagne in fiamme» di Luis Trenker e Karl Hartl.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy