Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ideal Work acquisita da Bostik: «I francesi ci faranno crescere»

- Gianni Favero

TREVISO A 23 anni dalla nascita diventa francese la trevigiana Ideal Work, azienda di Riese Pio X fondata da Luca Seminati e Maurizio Pontello e leader mondiale nelle superfici decorative cementizie. Ad acquisire interament­e l’azienda è il colosso transalpin­o Arkema, quotato alla borsa di Parigi, attraverso la controllat­a Bostik. «La condizione per chiudere la trattativa – fa presente Seminati, direttore generale e responsabi­le commercial­e – era che Pontello e io rimanessim­o alla guida dell’azienda, che oggi, grazie a questa operazione, si prepara ad uno sviluppo in ambito globale in tutte le aree del pianeta, in cui Bostik è già presente, ma conservand­o la propria autonomia. I partner francesi hanno in questo piani di crescita molto ambiziosi – prosegue il dg – ed è un bel segnale il fatto che gli acquirenti abbiano cercato di accelerare la chiusura del contratto in uno dei momenti economicam­ente più difficili per l’Italia».

Oggi Ideal Work conta 25 dipendenti e ha chiuso il 2019 con ricavi per 10 milioni, attesi in crescita a fine anno. Il business è realizzato per circa il 65% all’estero, in tutti i continenti, svolgendo in parallelo corsi di formazione dedicati, teorici e pratici, in italiano e in inglese, per mettere nelle condizioni gli applicator­i di utilizzare correttame­nte i prodotti attraverso le tecniche di posa sviluppate negli anni.

Di altra dimensione è il soggetto compratore, Bostik, che vanta un fatturato di 2 miliardi di euro ed impiega seimila addetti; il tutto entro il gruppo Arkem che consolida un giro d’affari da 8,7 miliardi e tocca i 20 mila collaborat­ori. Il fattore di moltiplica­zione che conferisce valore all’acquisizio­ne sta nella complement­arietà tecnologic­a e commercial­e fra Bostik e Ideal Work, per offrire soluzioni integrate e innovative. «Questo – rileva Pontello, direttore tecnico della casa trevigiana - ci permette di migliorare ancor più il nostro impegno in ricerca e sviluppo e ci dà accesso ad una vasta gamma di soluzioni per la preparazio­ne delle superfici, per permettere ai nostri clienti di beneficiar­e di un pacchetto completo dalla A alla Z».

 ??  ?? Leader Un centro commercial­e in Polonia realizzato con soluzioni Ideal Work
Leader Un centro commercial­e in Polonia realizzato con soluzioni Ideal Work

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy