Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Super telecamere e sensori: i Mondiali di Cortina saranno hi- tech

-

Sensori e telecamere ad alta definizion­e, due sale operative, quindi una piattaform­a dotata di intelligen­za artificial­e, che consentirà l’analisi avanzata dei contenuti video; infine una rete radio per garantire comunicazi­oni sicure. Il tutto messo in opera da un team di operatori esperti, inviati sul posto per formare e assistere tecnicamen­te il personale che, 24 ore su 24, vigilerà sulla manifestaz­ione. É, per sommi capi, la descrizion­e dell’abito ad alta tecnologia che Leonardo ha tagliato su misura per i mondiali di sci di Cortina 2021. «Le soluzioni contribuir­anno alla gestione sicura di tutto l’evento - spiega Alessandro Profumo, ad della società attiva nel settore aerospazio, partner tecnologic­o per la sicurezza dei mondiali di febbraio, dopo la recente intesa siglata con Fondazione Cortina 2021 - garantendo il massimo livello di protezione e migliorand­o la qualità dell’esperienza per gli atleti, il pubblico e la comunidell­e tà locale». L’obiettivo è far gareggiare senza il minimo imprevisto i seicento atleti provenient­i da 70 Paesi.

Sicurezza über alles anche per operatori, comunità e territorio, attraverso soluzioni evolute e non invasive di video-sorveglian­za per la raccolta dati sul campo e di videoanali­si per la classifica­zione informazio­ni in tempo reale, ma non solo. I campionati al via il 7 febbraio prossimo promettono di essere uno spettacolo di adrenalina, che sarà trasmesso in diretta mondiale a oltre 500 milioni di spettatori, cui andrà sommato il pubblico digitale che seguirà l’evento sui nuovi media. Anche qui, l’hi-tech domina. Infront

Sports & Media e Rai, partner di Infront, che trasmetter­à la manifestaz­ione in diretta in esclusiva e in chiaro per l’Italia, hanno completato tre giorni di sopralluog­o sulle piste iridate. L’ispezione, sui tracciati dell’Olympia delle Tofane, della Vertigine, del Druscié A, della Labirinti, arrivi inclusi, è servita a individuar­e i migliori posizionam­enti delle telecamere per riprese mozzafiato di ogni istante di gara.

«I Campionati del mondo sono pronti a partire - dice Valerio Giacobbi, ad di Fondazione Cortina 2021 -. Mancano meno di 140 giorni e non vediamo l’ora. In questa fase stiamo lavorando con grande attenzione anche alla qualità del “racconto Mondiale”, perché tutti gli appassiona­ti possano seguire ogni istante dell’evento. L’occasione di visibilità internazio­nale assicurata dai Mondiali, peraltro, sarà un prezioso driver di sviluppo per il territorio dolomitico e per tutto il Paese». (r.piv.)

 ??  ??
 ??  ?? Il sopralluog­o
I tecnici di Infront e Rai sulle piste iridate: caccia ai punti dove fissare le telecamere
Il sopralluog­o I tecnici di Infront e Rai sulle piste iridate: caccia ai punti dove fissare le telecamere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy