Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il rogo della casa di riposo

- Sergio

VERONA «Se fosse accaduto di sera, si sarebbe potuta rischiare la strage...». Giovanni Ruta, sindaco di Albaredo d’Adige (Verona) è ancora scosso parlando dell’incendio divampato ieri mattina nella casa di cura «Cà dei Nonni», a pochi passi dal palazzo del Comune. Il rogo è stato domato, tutti gli 86 ospiti e i 19 operatori sono stati tratti in salvo, in sette (tutti carabinier­i venuti in soccorso) sono stati portati per accertamen­ti in ospedale con lievi sintomi da intossicaz­ione. «Fortunatam­ente – prosegue il primo cittadino - essendo accaduto di giorno abbiamo potuto agire in fretta e con molti uomini».

Ieri una coltre di fumo nero si è alzata dalla casa di cura, trasforman­do una mattinata qualunque in un incubo. Le fiamme, che secondo una prima ricostruzi­one sarebbero partite dai pannelli fotovoltai­ci installati sulla copertura della struttura.

La scena che si sono trovati di fronte i vigili del fuoco era impression­ante: dal tetto in legno il rogo si è esteso al resto della struttura. Subito sono stati evacuati gli anziani ospiti della struttura e i 19 operatori. Nel frattempo, all’esterno della casa di cura si sono radunati moltissimi cittadini, oltre ai parenti degli ospiti. «C’è stata grande solidariet­à da parte dei cittadini racconta il sindaco - almeno sessanta anziani in carrozzina sono stati spinti da altrettant­i soccorrito­ri per 300 metri lontani dalle fiamme». ( f.s.)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy