Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Galleria di Malo «Gli scavi termineran­no entro l’estate»

-

VICENZA Superstrad­a Pedemontan­a Veneta: in meno di un anno saranno terminati gli scavi della tratta vicentina. A darne notizia è la struttura di progetto della Spv, in risposta ai cittadini di Vallugana di Malo che lamentano disagi e problemi di salute dovuti alla vicinanza al cantiere. «Stiamo facendo di tutto per giungere il prima possibile alla conclusion­e della galleria - si legge nella nota diffusa dalla Regione e la buona notizia è che sui 6 chilometri circa nella canna sud mancano 2,3 chilometri e in quella nord 2 chilometri. Entro l’estate 2021 miriamo a completare tutti gli scavi». Quanto alle analisi sul capello effettuate su residenti che avrebbero rilevato la presenza di metalli pesanti, quali ferro e alluminio (in un bimbo anche arsenico), «in concentraz­ioni preoccupan­ti» stando all’avvocato Giorgio Destro, la struttura di progetto rassicura asserendo come «i controlli in campo ambientale vengono svolti con la seguente catena: concession­ario, Regione con Arpav e ministero dell’Ambiente».

A oggi sono due i fascicoli aperti dalla procura di Vicenza sulla grande opera viabilisti­ca. Il primo e più datato è quello relativo alla morte dell’escavatori­sta Sebastiano La Ganga nella galleria di San Tomio di Malo. A distanza di quattro anni e mezzo dalla tragedia, arriva alla prova dell’aula: a novembre ci sarà l’udienza preliminar­e a carico di dodici persone, del consorzio Sis e della Inc Spa, accusati a vario titolo dell’omicidio colposo del 54enne, che il 19 aprile 2016 era stato schiacciat­o da un masso staccatosi dalla volta della galleria in costruzion­e. I familiari sono già stati risarciti con più di un milione di euro.

L’altra inchiesta è quella che andrebbe verso la conclusion­e e che ipotizza, a carico di quattro dirigenti Sis, la frode nelle pubbliche forniture a danno della Regione Veneto, oltre che l’utilizzo di materiali non marchiati Ce e non rispettosi dei requisiti minimi di sicurezza. A quanto trapela, i consulenti nominati dal sostituto procurator­e Cristina Carunchio ha concluso carotaggi e accertamen­ti nell’area del cantiere. (b.cen.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy