Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Jazz in laguna Comincia il Venezia Festival

- F.Ver.

Il jazz ritorna nei luoghi della musica con il programma della terza edizione del Venezia Jazz Festival Fall edition. Fino al 14 novembre, la rassegna di Veneto Jazz abiterà Venezia nelle Sale Apollinee del teatro La Fenice, nel museo di Palazzo Grimani, al T Fondaco dei Tedeschi, nell’ex Convento dei Crociferi (ora Combo) e nel Complesso dell’Ospedalett­o, oltre ad animare il salotto della Splendid Venice Hotel e il jazz club del festival, il Laguna Libre (programma completo e info www.venetojazz.com).

L’apertura si sarebbe dovuta tenere questa sera alle 19.30 alle Sale Apollinee del teatro La Fenice con gli svizzeri Vein, al secolo Michael Arbenz al pianoforte, Thomas Lahns al contrabbas­so, Florian Arbenz alla batteria, ma è stato rimandato a data da destinarsi per la previsione dell’acqua alta straordina­ria di oggi.Il via è posticipat­o a giovedì (ore 16.30) quando dalla sala della Musica del Complesso dell’Ospedalett­o si terrà il live in streaming di Walter Lucherini e Amilcar Rafael Soto Rodriguez, mentre venerdì (ore 20.30) la Microrches­tra sarà di scena al Laguna Libre utilizzand­o strumenti inconsueti e di piccole dimensioni.Il programma riprenderà il 15

ottobre (ore 19) dallo Splendid con la voce e sax di Kenneth Bailey tra atmosfere soul, jazz e gospel, a cui seguirà, alle 21 al Combo, il live dei Fanfara Station con il cantautore tunisino Marzouk Mejri, il trombettis­ta Charles Ferris, e il dj Marco Dalmasso (aka Ghiaccioli e Branzini).

Il giorno dopo, un viaggio nella musica popolare del Sud Italia è fissato (ore 20.30) al Laguna Libre con Chiara Petronella e Annamaria Moro, mentre il 17 ottobre, al teatro La Fenice prenderà vita la seconda edizione del Premio Tomorrow’s Jazz con l’esibizione dei 13 finalisti. A conclusion­e del premio, sempre alle Sale Apollinee, il concerto (ore 19.30) del sassofonis­ta Gabriele Mirabassi in duo con il fisarmonic­ista Simone Zanchini. Il jazz arriverà poi al Museo di Palazzo Grimani il 24 ottobre (ore 18.30) con il concerto di Africation del percussion­ista Dudù Kouaté, con il contrabbas­sista Alvise Seggi.

Tra i tanti concerti del programma il 31 ottobre (ore 18.30), nella sede di Combo, la cantautric­e Debora Petrina incontrerà le storie dello scrittore Tiziano Scarpa, in Le cose che succedono di notte, alternando canzoni e racconti in rima. «Cuore, concerto con giocattolo» è il titolo del live del contrabbas­sista Daniele Vianello con Dario Zennaro alla chitarra in programma il 6 novembre (ore 20.30) al Laguna Libre, mentre il 12 novembre allo Splendid arriverà Donna Gardier, ex voce degli Incognito.

Il gran finale è fissato il 14 novembre (ore 19.30) alle Sale Apollinee della Fenice, con il piano solo di David Helbock protagonis­ta di «Playing John Williams», dedicato al compositor­e vincitore di Oscar e Grammy.

 Spostato il concerto di stasera Giovedì si parte con Lucherini e Soto

 ??  ??
 ??  ?? Fiati I Fanfara Station, uno dei nomi protagonis­ti del Venezia Jazz Festival
Fiati I Fanfara Station, uno dei nomi protagonis­ti del Venezia Jazz Festival

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy