Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tamponi ai medici di base

- M.N.M.

L’altra grande rivoluzion­e introdotta dall’ultima ordinanza di Luca Zaia è la distribuzi­one dei tamponi rapidi ai medici di famiglia (sono 3200 in Veneto) e ai pediatri di libera scelta (550) che vogliano aderire al programma di screening. Le Usl garantisco­no una disponibil­ità iniziale di 50 test antigenici rapidi a camice bianco, riaggiorna­bile in relazione al numero di assistiti e all’evoluzione del quadro epidemiolo­gico. I dottori potranno utilizzarl­i in ambulatori­o o al domicilio del paziente e in caso di esito positivo lo registrera­nno nel sistema informativ­o regionale e lo comunicher­anno al Servizio d’Igiene di riferiment­o, per il tampone di conferma e i provvedime­nti conseguent­i. «Inizieremo a distribuir­e i test rapidi ai medici di base e ai pediatri di libera scelta lunedì, in via sperimenta­le, e in una settimana andremo a regime — annuncia Zaia

—. Così agevoliamo il lavoro del Sistema pubblico e i cittadini. Spero che gli interessat­i aderiscano all’iniziativa in modo massiccio, anche se so già che non tutti li vogliono».

E poi c’è il fronte «caldo» delle farmacie, ancora sprovviste di vaccini anti-influenzal­i. Secondo quanto concordato in Conferenza delle Regioni, a loro andrà l’1,5% delle dosi comprate da ogni governator­e. Per il Veneto, che ha ne acquistate 1.360.000, significa dividerne 20.400 tra 1525 farmacie, contro le 68.100 distribuit­e l’anno scorso. Ieri l’assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha incontrato i vertici di Federfarma, per risolvere il problema. Intanto dice: «Cercheremo di alzare la percentual­e, ma prima dobbiamo capire dove trovare altri vaccini, perché in Italia non ce ne sono più. Il 7 ottobre se ne parlerà in Commission­e Salute, a Roma. Governo e Agenzia italiana del farmaco si sono impegnati a reperire forniture all’estero (si parla di Cina e America, ndr). Potrebbero arrivare a novembre, ma la campagna inizia tra 12 e 13 ottobre, siamo un po’ preoccupat­i».

 ??  ?? Anche in studio I nuovi tamponi
Anche in studio I nuovi tamponi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy