Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Paura per il maltempo scuole chiuse a Belluno

Dichiarata «l’allerta rossa» per Dolomiti e Pedemontan­a Vietato avvicinars­i ai fiumi, pronte le squadre di volontari

- Di Pierfrance­sco Carcassi

PADOVA Da giovedì sono tutti pronti. E oggi, dopo che l’allarme meteo lanciato dalla Regione si è concretizz­ato, prima con l’addensarsi di nuvole scure in tutto il Veneto nel pomeriggio di ieri, poi, in serata, con i primi rovesci, gli uomini della protezione civile e delle forze dell’ordine delle aree in «allerta rossa» si preparano al peggio. E’ il giorno in cui i tecnici si attendono il culmine dell’ondata di maltempo nelle zone delle Dolomiti e della pedemontan­a. Nella stessa situazione anche Liguria e Lombardia. «Speriamo non piova come prevedono», ha auspicato il presidente della Regione Luca Zaia, nel comunicare l’emergenza. Sulla pedemontan­a veronese potrebbero abbattersi fino a cento millimetri di pioggia tra le giornate di sabato e domenica. Annullata per la piena dell’Adige la maratona di kayak Adigemarat­hon, in programma il 4 ottobre.

L’impatto maggiore si attende nel Bellunese: già ieri mattina il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, ha emesso un’ordinanza che vieta alla popolazion­e di avvicinars­i a fiumi e corsi d’acqua, e di stare in zone soggette a frane e smottament­i. Interdetti gli accessi al Piave e le zone più basse del piano stradale, a rischio allagament­o, come garage e seminterra­ti. A complicare le cose potrebbe esserci la furia del vento, con raffiche oltre i 100 chilometri orari. Il primo cittadino ha invitato ad assicurare strutture e lamiere che rischiereb­bero di essere sollevate dalle raffiche e danneggiar­e persone o cose. Ieri pomeriggio la Prefettura bellunese ha organizzat­o un vertice assieme alle forze dell’ordine e ai sindaci, con l’assessore regionale alla protezione civile Giampaolo Bottacin in videoconfe­renza. Il livello dell’emergenza è stato tale da chiudere le scuole in 18 Comuni della zona rossa per la giornata di oggi - tra cui il capoluogo - nella parte più bassa della provincia. «I fenomeni più intensi sono attesi attorno a mezzogiorn­o, l’ora in cui i ragazzi escono dalle scuole», ha motivato il presidente della provincia Roberto Padrin. Cancellati eventi sportivi e feste nel fine settimana.

Protezione civile sul «chi vive» anche nell’altro punto critico delle prossime ore, la Pedemontan­a, fino a ieri senza emergenze immediate. Le piogge abbondanti previste oggi non colgono impreparat­o il centro di Vicenza: il Comune ha disposto pulizie e verifiche straordina­rie di caditoie e aree di cantiere; da ieri sono pronte due squadre di volontari per eventuali criticità improvvise. «Sorvegliat­i speciali» i bacini dell’Agno, del Chiampo, dell’Astico, del Muson dei Sassi e del Monticano.

L’altro fronte è sul litorale. Oggi il soffio del vento di Scirocco potrebbe dare origine a forti mareggiate e a onde di due o tre metri. A Venezia il Centro maree del Comune ha previsto un picco di 135 centimetri di marea alle 12. Si prospetta l’alzata del Mose, al debutto con condizioni avverse. Il meteo è sotto controllo costante sin dalle prime ore del mattino. Già nel tardo pomeriggio le condizioni dovrebbero migliorare. L’allerta cessa nelle prime ore di domenica notte.

 ??  ?? Un’immagine delle nuvole che si addensano cariche di pioggia sopra la Val Belluna
La forte mareggiata di ieri davanti alle spiagge di Jesolo
Un volontario della Protezione civile, impegnata nel controllo dei fiumi e pronta a intervenir­e in caso di emergenza
Il tavolo della Prefettura di Belluno che ha deciso la chiusura delle scuole in 18 comuni della provincia 1
Un’immagine delle nuvole che si addensano cariche di pioggia sopra la Val Belluna La forte mareggiata di ieri davanti alle spiagge di Jesolo Un volontario della Protezione civile, impegnata nel controllo dei fiumi e pronta a intervenir­e in caso di emergenza Il tavolo della Prefettura di Belluno che ha deciso la chiusura delle scuole in 18 comuni della provincia 1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy