Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’epidemia accelera, 43 nuovi contagi in 24 ore

Coronaviru­s: 18 casi dal focolaio in Comelico, 17 da un altro «cluster» in Cadore

-

S’impennano i contagi in provincia: nelle ultime 24 ore le nuove positività sono ben 43. Si torna, in pratica, ai livelli dello scorso aprile. Diciotto casi legati al focolaio del Comelico (un residente a Sappada, operatore sanitario del territorio, considerat­o nel conteggio nonostante il paese sia in provincia di Udine), 17 ad altre zone del Cadore (dove è in atto un altro focolaio, probabilme­nte legato a quello comeliano) e 8 ad altri comuni del territorio.

Alcune positività sono di soggetti che frequentan­o la scuola. Sono nove, al momento, gli istituti scolastici bellunesi con almeno un caso positivo rilevato in una classe o sezione. In quarantena preventiva 19 operatori scolastici (tra maestri, professori e collaborat­ori a vario titolo) e 144 studenti.

Le nuove positività riguardano anche gli operatori sanitari. Sono tre quelli trovati positivi nelle ultime 24 ore. «Un numero significat­ivo — spiega l’Usl 1 “Dolomiti” nel bollettino sanitario — che comporta impegnativ­e azioni di “contact tracing” (tracciamen­to dei contatti, Ndr) e conseguent­e quarantena dei contatti profession­ali». Gran parte dei contagiati è asintomati­ca, derivano nella quasi totalità da «maturazion­e di positività» su soggetti già in quarantena in quanto contatti di caso. «Il Dipartimen­to di Prevenzion­e ha organizzat­o sessioni di tamponi aggiuntive a Tai, a Pieve di Cadore, domani pomeriggio (oggi, Ndr) e domenica per l’esecuzione del test di controllo su appuntamen­to per i numerosi contatti delle nuove positività emerse oggi (ieri, Ndr)».

Intanto sei le persone ricoverate in Malattie infettive all’ospedale «San Martino» del capoluogo, 176 i positivi al coronaviru­s, 1.186 i cittadini in quarantena.

Iniziato ieri al «drive-in» di Feltre con accesso libero l’uso dei tamponi antigenici rapidi per bambini, ragazzi e adulti sintomatic­i frequentan­ti la scuola: eseguiti 113 test, tutti negativi. Oggi i «drive-in» di Belluno e Feltre con accesso libero chiuderann­o alle 11 per l’allerta meteo. Da lunedì il «drive-in» con accesso libero di Belluno per soggetti sintomatic­i della scuola e rientri dall’estero sarà in via Meassa a Sagrogna per creare meno disagi alla viabilità intra ed extraosped­aliera.

 ??  ?? «Drive-in» aumentati Via a quelli con i test rapidi anti-genici
«Drive-in» aumentati Via a quelli con i test rapidi anti-genici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy