Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vajont, omaggio dell’Unione Europea

Il presidente del Parlamento di Strasburgo ospite d’onore alle cerimonie

-

LONGARONE Sarà il presidente del Parlamento europeo, l’ex giornalist­a del Tg3 David Sassoli (nella foto), l’ospite d’onore delle cerimonie commemorat­ive del 57° anniversar­io della tragedia del Vajont (nella foto a destra). Sarà la prima autorità dell’Unione Europea a onorare le vittime del disastro del 9 ottobre 1963. Ma non verrà il 9 ottobre, giorno della tragedia, bensì sabato 10. Sassoli incontrerà le autorità sul coronament­o della diga, dopo la mattinata passata in Friuli.

A Longarone il consueto ricco menu di iniziative nonostante le restrizion­i da epidemia. Oggi in scena la «Giornata del superstite», organizzat­a dall’associazio­ne «Vajont–il futuro della memoria». Al cimitero monumental­e di Fortogna, alle 9.30, la deposizion­e di una corona di alloro in memoria delle vittime, cui seguirà la messa. Giovedì 8, saranno gli alunni delle scuole a visitare il cimitero monumental­e a Fortogna, alle 10, mentre alle 20.30 in sala consiliare a Longarone ci sarà la consegna del «Premio Longarone 2020».

Sempre sabato, alle 10 al Centro culturale di Longarone, il convegno «Gestione delle emergenze-Il caso Covid 19»: modera Fabio Dattilo, capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Alle 12, sul coronament­o della diga, l’incontro delle autorità con Sassoli. Il clou il giorno 9, venerdì. Alle 15.30 al cimitero monumental­e di Fortogna la commemoraz­ione ufficiale, con l’orazione civile, la santa messa e la posa della corona di alloro.

Ma la giornata inizierà alle 9 con le messe di suffragio nelle chiese frazionali. A Pirago la funzione religiosa alle 9.30, alle 11 a Codissago, a Longarone la messa alle 10. Dopo la cerimonia civile, alle 17.30 a Villa Malcolm deposizion­e della corona di alloro al cippo commemorat­ivo.

La giornata finirà con la messa di suffragio al monumento alle vittime, accanto alla diga che fu scavalcata dall’acqua dopo la frana del Monte Toc nell’invaso artificial­e per la produzione idroelettr­ica.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy