Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, l’Everest Armani da scalare Menetti: «Ma portiamo le bombole»

De’Longhi in casa dei primi della classe. Il coach: daremo tutto

- M.V.

Il fascino della grande sfida. Il confronto con una squadra costruita per vincere tutto, in Italia e in Europa. In sintesi la più classica delle sfide tra il gigante Davide e Golia. Treviso Basket va in scena oggi pomeriggio (palla a due ore 17, diretta Eurosport Player) in uno dei templi del basket italiano, la casa dell’Armani Milano, la corazzata allenata dal grande ex Ettore Messina. I meneghini sono reduci dalla grande impresa di Monaco, dove hanno conquistat­o la prima vittoria in Eurolega, allungando una serie infinita di vittorie che li vedi imbattuti dal precampion­ato, con tanto di vittoria nella Supercoppa italiana.

Numeri e roster da far tremare i polsi, ma non a una De’Longhi che vuole andare a Milano per giocarsi le proprie carte e a testa alta. «Dopo una settimana di lavoro che è venuta in seguito al bell’esordio che abbiamo fatto con Trento al Palaverde – spiega Matteo Chillo - giochiamo contro i primi della classe, la squadra che a quanto dicono tutti almeno è la grande favorita del torneo. Quindi sarà una partita dove, come si dice di solito, non abbiamo nulla da perdere, quello che è certo è che dobbiamo scendere in campo sfrontati e giocarci tutto quello che abbiamo in una sfida sicurament­e stimolante per noi. Milano deve far vedere la sua forza e confermare le aspettativ­e, noi scendere in campo a testa alta e dare il massimo».

Coach Menetti e i suo ragazzi però non partono da Treviso come vittima sacrifical­e. Anzi, la loro idea è quella di provare a rovinare la festa milanese e far assaporare a Milano la prima sconfitta della stagione. «È la vigilia di quella che potrebbe essere una grande impresa – dice Max Menetti – è come andare a scalare l’Everest senza le bombole. Ma noi partiamo per andare in vetta. Siamo una squadra che possiamo sognare, ci servirà sicurament­e qualcosa di speciale. Quindi partiamo per provare a vincere. E non credo alle formule di chi non abbia niente da perdere: in palio ci sono due punti e quindi si prova a vincere».

Sarà una gara speciale anche per uno dei giocatori rimasti nel cuore dei tifosi trevigiani: quel Davide Moretti esploso proprio con la maglia di Tvb in A2 e ora protagonis­ta con le scarpette rosse. «Personalme­nte non lo conosco, è un ex più per i tifosi che per noi - sottolinea Menetti – Noi dobbiamo giocare una partita solida, senza restare sugli errori, pensando poi all’azione successiva. Dovremo cercare anche di evitare dei break importanti, che è un discorso che non vale solo per Milano, ma in generale per tutte le gare».

L’ultima parola spetterà poi al campo, ma di fatto sognare non costa nulla: anzi potrebbe essere il carburante ideale per provare a tentare quell’impresa che metterebbe le ali a una De’Longhi che ha dimostrato di avere tutti i mezzi per stupire.

Esordio invece questa sera per il Ponzano basket in serie A2: le biancoverd­i sfidano la corazzata Moncalieri al PalaCicogn­a.

 ??  ?? In campo Palla a due alle 18
In campo Palla a due alle 18

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy