Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La fiaba-gioco di Ilaria Capua spiega il virus ai bambini

Il libro «Ti conosco mascherina»: una bambina parla con un «essere piccolissi­mo» che le svela come avviene il contagio e come difendersi da lui e i suoi simili La scienziata spiega covid e pandemia ai piccoli, in un volume-gioco illustrato per educare al

- Visentin

«Anoi virus piacciono tantissimo i giochi e le feste, come a voi. Ci piace rimbalzare da una persona all’altra quando sono tutte insieme, vicine e felici. Più sono vicine e più ci divertiamo». È il Covid-19 che parla. E spiega ai bambini chi è, come si trasmette e come affrontare i virus in modo sicuro, per vivere in serenità.

Ti conosco mascherina (Salani editore, 20 pagine, 13,90 euro) è il libro-gioco interattiv­o, firmato da Ilaria Capua, da ieri in libreria.

Per la prima volta una nota scienziata spiega ai più piccoli cos’è un virus e come affrontarl­o, attraverso l’incontro immaginari­o di una bambina con un essere piccolissi­mo. Colori, tante finestrell­e dai contenuti scientific­i per imparare giocando e pagine interattiv­e in cui i bambini e le bambine intervengo­no. Concetti semplici e chiari per vincere la paura e capire come comportars­i.

«Mamma, che cos’è un virus?», chiede Iaia, la bambina protagonis­ta del libro. «È una cosa piccolissi­ma, invisibile, che a volte fa ammalare le persone». La mamma prende l’album di famiglia e le mostra una fotografia del nonno quando andava a scuola: «Vedi, Iaia, non devi aver paura. I virus ci sono da sempre. Quand’era in collegio, il nonno Bi si è preso il virus dell’Asiatica ed è guarito!».

Testi che con semplicità chiariscon­o le idee ai piccoli e li tranquilli­zzano.

Dice «l’essere piccolissi­mo»: «A noi virus piace viaggiare con le goccioline che avete nel naso e nella bocca. Amiamo stare insieme a voi e ai vostri amici. E non dobbiamo fare il biglietto per spostarci da un Paese all’altro perché siamo invisibili, eh eh! Noi virus siamo sempre in giro con voi! Siamo gli accompagna­tori obbligati di uomini, animali e anche di altro. Siamo viaggiator­i nascosti, viaggiamo solo con il vostro aiuto! Lo starnuto è una bella spinta per noi! È pieno di goccioline che ci fanno volare! Le maniglie possono essere coperte di goccioline e noi siamo lì ad aspettare...»

Tante illustrazi­oni colorate che raccontano la vita dei bambini in famiglia, a scuola, al parco, tra gli amici e mostrano come si muove e si trasmette il virus. Iaia e il suo orsacchiot­to Chiotto, pagina dopo pagina, imparano a vivere in questo nuovo mondo della pandemia senza rischiare.

«Caro virus, ho capito che tu non lo fai apposta, non sei malvagio, sei soltanto fatto così - dice Iaia - sei in-vi-si-bile , più piccolo di piccolissi­mo, ma tu esisti. Non puoi vivere insieme a noi, altrimenti ci ammaliamo. Dobbiamo separarci».

Ilaria Capua è medico veterinari­o, per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissib­ili dagli animali all’uomo. Ha vissuto a lungo a Padova dove ha fatto il dottorato di Ricerca all’Università di Padova, poi è stata direttrice del Dipartimen­to di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofila­ttico Sperimenta­le delle Venezie di Legnaro (Padova). Nel 2006 proprio mentre era a Padova, ha avuto grande risonanza internazio­nale la sua decisione di rendere pubblica la sequenza genica del virus dell’aviaria, che diede il via allo sviluppo della cosiddetta «scienza opensource».

Nel 2008 la rivista Seed ha inserito Ilaria Capua tra le «Menti Rivoluzion­arie» per esser stata catalizzat­rice di approcci più collaborat­ivi nella ricerca sui virus influenzal­i promuovend­o la condivisio­ne dei dati. Ora vive negli Stati Uniti con la sua famiglia, dove dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzament­o della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisci­plinari.

 ??  ??
 ??  ?? Disegni L’immagine di copertina del libro illustrato di Ilaria Capua «Ti conosco mascherina» (Salani) . Tanti colori e pagine interattiv­e per imparare giocando
Disegni L’immagine di copertina del libro illustrato di Ilaria Capua «Ti conosco mascherina» (Salani) . Tanti colori e pagine interattiv­e per imparare giocando

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy