Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Novembre da Maestri: Muti e Chung alla Fenice

L’orchestra «Cherubini» il 23 novembre. Dittico Salieri-Mozart

- Giargioni

Prima il ritorno delle opere in forma scenica, poi le grandi direzioni di Muti e di Chung saranno protagonis­te sul palcosceni­co della Fenice. «Riccardo Muti torna a cinquant’anni esatti dal suo debutto veneziano nel 1970 – spiega il sovrintend­ente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina –. La Fenice è molto legata al maestro: poche settimane dopo il terribile incendio che colpì il teatro, portò la nostra orchestra e coro alla Scala e, nel dicembre 2003, diresse il concerto di riapertura a teatro ricostruit­o». Muti dirigerà l’orchestra giovanile Luigi Cherubini lunedì 23 novembre interpreta­ndo la Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200 di Schubert e la Sinfonia n. 9 in mi minore Dal nuovo mondo di Dvorák (ore 20, www.teatrolafe­nice.it).

Sempre a novembre è previsto anche il ritorno del maestro Chung, in una data ancora

 Spero che il dpcm non riduca ancora la capienza del teatro

da stabilire. La stagione sinfonica si aprirà già a fine ottobre con La mer di Debussy nell’orchestraz­ione di Ravel e i Quadri di un’esposizion­e di Musorgskij diretti dallo slovacco Juraj Valcuha, con l’orchestra al completo (90 elementi) che occuperà tutto lo spazio del palcosceni­co. Già da stasera, invece, le opere tornano in forma scenica: al Malibran ci sarà il dittico dei due eterni rivali Salieri, con il divertimen­to teatrale in un atto Prima la musica e poi le parole, e Mozart, con Der Schauspiel­direktor («L’impresario»). Il dittico è proposto in un allestimen­to realizzato in collaboraz­ione con l’Accademia di Belle Arti, con regia di Italo Nunziata e direzione musicale di Federico Maria Sardelli per cinque repliche fino a martedì 20 ottobre. Sul palco della Fenice torna dal 18 ottobre, con repliche dal 21 al 25, l’ormai classico allestimen­to del Barbiere di Siviglia di Rossini firmato dal veneziano Bepi Morassi. «Siamo al termine di un periodo di transizion­e – spiega Ortombina – abbiamo fatto circa 30 rappresent­azioni tra concerti e opere, i biglietti sono sempre andati tutti venduti dandoci la conferma che il pubblico vuole venire a teatro. Non si può ancora parlare di stagione, annuncerem­o le nostre attività di tre mesi in tre mesi. Ora aspettiamo il nuovo decreto». Con le misure attuali la capienza del teatro varia dai 360 ai 400 posti, ma il dpcm (ancora in elaborazio­ne) potrebbe portarli a 200. «Spero che chi deve decidere tenga ben presente che agli spettacoli si assiste distanziat­i, seduti, fermi e in silenzio – conclude Ortombina –. Abbiamo quattro stagioni diverse sul tavolo pronte per essere annunciate a seconda di quelle che saranno le regole. Abbiamo avuto un anno difficile ma è fondamenta­le dare continuità: il teatro deve essere vivo, punto di riferiment­o per la città. Non ci daremo per vinti, ci sarà sempre qualcosa da vedere alla Fenice».

 ??  ??
 ??  ?? Maestri Riccardo Muti al concerto inaugurale della Fenice nel 2003. A destra, Chung Myung-whun con Fortunato Ortombina
Maestri Riccardo Muti al concerto inaugurale della Fenice nel 2003. A destra, Chung Myung-whun con Fortunato Ortombina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy