Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Focolaio a scuola casi confermati

Da oggi a domenica esami a tappeto a personale Ata e studenti: ieri è risultato positivo un altro professore

- Fusar Poli

PIOVE DI SACCO (PADOVA) I tamponi rapidi confermati dai tamponi molecolari: 15 studenti della scuola superiore Albert Einstein di Piove di Sacco nel Padovano hanno avuto ieri la conferma definitiva: sono positivi al Covid.

PADOVA In gergo sportivo si chiama «cappotto». In quello medico, invece, si può tranquilla­mente definire «successo»: l’esito - comunicato nella tarda mattinata di ieri dall’Usl 6 Euganea - dei tamponi molecolari effettuati sugli studenti della scuola superiore Albert Einstein di Piove di Sacco nel Padovano ha confermato la positività al coronaviru­s già riscontrat­a dai test rapidi antigeni: 15 su 15, dunque. Un risultato tanto atteso per un en plein dalla duplice valenza, in quanto trattandos­i di un campione ampio per la prima volta certifica l’efficacia dei test sviluppati da Roberto Rigoli, direttore di Microbiolo­gia a Treviso e coordinato­re dei 14 centri di Microbiolo­gia del Veneto, e validati dal ministero. Nonché fortemente sponsorizz­ati dal presidente della Regione Luca Zaia, tanto da inserirli nelle nuove «Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di Covid-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia» raccomanda­ndone l’utilizzo.

Un invito immediatam­ente recepito dall’Usl 6 Euganea, che martedì ha mobilitato un’équipe del terzo distretto socio-sanitario per andare ad analizzare gli alunni di quattro diverse classi dopo che un professore aveva comunicato alla dirigente scolastica Alessandra Buvoli la sua positività al tampone molecolare (e che potrebbe quindi aver contribuit­o alla diffusione del virus). Uno step a cui è seguito un secondo giro di test rapidi svolto mercoledì - sempre da personale medico Usca e infermieri­stico - su altri 24 insegnanti, uno dei quali risultato contagiato, e a cui si è poi aggiunta un’altra studentess­a positiva che aveva effettuato il tampone molecolare per conto proprio già lunedì. Ieri, invece, è arrivata la positività per un terzo docente.

E non è finita qui: dopo una lunga riunione tenutasi nel pomeriggio di ieri il Dipartimen­to di prevenzion­e dell’Usl ha deciso di tornare anche oggi a all’Einstein per un nuovo maxi-giro di test rapidi che coinvolger­à oltre 100 persone. Interessat­e cinque classi e il personale amministra­tivo, tecnico e ausiliario. Domani toccherà ad altre 6 classi e ad altrettant­e domenica (a scuola chiusa andranno al distretto socio sanitario). «Stiamo avvisando le famiglie per ottenere le autorizzaz­ioni necessarie - spiga la preside - Gli alunni che saranno analizzati sono quelli entrati in contatto con il secondo professore positivo ma anche con gli altri studenti risultati contagiati vista la vicinanza tra le classi». Prosegue, infine, l’analisi per tracciare i contatti stretti avuti all’interno dell’istituto dai ragazzi positivi al coronaviru­s e studiare così eventuali contromoss­e da adottare già nei prossimi giorni per tenere sotto controllo il primo cluster scolastico del Veneto.

La preside Stiamo avvisando tutte le famiglie per ottenere le autorizzaz­ioni necessarie. Analizzato chi ha avuto contatti anche con il docente

 ??  ??
 ??  ?? Gli esami Personale sanitario si prepara per effettuare i tamponi
Gli esami Personale sanitario si prepara per effettuare i tamponi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy