Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Affida i suoi quadri ad un commercian­te d’arte e lui li fa scomparire

- A. R. T.

MOTTA DI LIVENZA Doveva aiutarla a vendere i suoi preziosi quadri, ma la sua fiducia è stata decisament­e mal riposta. Invece di procedere alla cessione, infatti, ha nascosto le opere in un suo magazzino. Un commercian­te trevigiano è stato denunciato nei giorni scorsi dai carabinier­i di Motta di Livenza per il reato di appropriaz­ione indebita.

Negli scorsi mesi era entrata nella sua bottega una vedova 63enne di Montebellu­na. Voleva vendere dei preziosi quadri che aveva in casa e a lui chiedeva di fare da mediatore nell’operazione. Si tratta di una decina di dipinti olio su tela, tutti risalenti al XIX secolo e dal diverso contenuto. Alcuni hanno per soggetto dei paesaggi naturali altri delle icone religiose tra cui una Madonna con bambino e un San Michele. Opere di pregevole fattura a cui gli esperti hanno attribuito un valore complessiv­o di circa 50 mila euro.

Invece di aiutare la propria cliente a trovare degli acquirenti, secondo le accuse l’uomo avrebbe deciso di tenere per sé quelle opere preziose. Da qui l’idea di nasconderl­e in un magazzino che era nelle sua disponibil­ità.

La donna, ritrovando­si a quel punto senza i dipinti ma anche del tutto priva del denaro che sperava di ottenere con la loro vendita, si è rivolta ai carabinier­i. Di fronte alla denuncia i militari si sono quindi messi alla ricerca dei quadri insieme ai colleghi del nucleo tutela patrimonio culturale di Venezia, arrivando dopo poco al nascondigl­io. L’uomo, un 68enne, dovrà ora rispondere delle accuse di fronte al giudice del Tribunale di Treviso.

Preziose

Le opere gli erano state date da una vedova di Montebellu­na, che l’ha denunciato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy