Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Danni per «Vaia» Da Veneto Strade 40 milioni di euro in 44 cantieri

- M. G.

BELLUNO Sono 44 gli interventi, per un valore di oltre 37 milioni di euro, più sei progettazi­oni per un totale di 2 milioni 646 mila euro. «Veneto Strade» cala sul Bellunese progetti di rifaciment­o delle strade dopo la tempesta «Vaia» e di messa in sicurezza dei versanti più danneggiat­i. Un lavoro che va avanti senza soste in una provincia che sta tornando alla normalità.

L’elenco delle opere riguarda tutte le zone devastate, dopo un esame della situazione che Silvano Vernizzi, direttore generale di «Veneto Strade», ha coordinato con i tecnici. «Siamo riusciti a rispettare l’impegno di appaltare e contrattua­lizzare nei tempi imposti dal governo — spiega Vernizzi — e altrettant­o contiamo di fare nel 2021, ultimo anno di gestione commissari­ale. Gli input del commissari­o straordina­rio Luca Zaia sono stati pienamente rispettati. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando in grande sinergia con la Provincia di Belluno. L’elenco è corposo, va dai 228 mila euro per il rifaciment­o del ponte carrabile sulla strada provincial­e 641 «del Passo Fedaia» a interventi più impegnativ­i, come quelli sulla strada regionale

48 «delle Dolomiti»: 3,5 milioni di euro per l’adeguament­o idraulico dei ponti in località Rio Gere e

Lago Scin, a Cortina d’Ampezzo. Altri 3 milioni e mezzo di euro per la riduzione del rischio idrogeolog­ico lungo la Provincial­e 49 di Misurina in comune di

Auronzo di Cadore. Progetto importante (3.400.000 euro) anche quello che sarà realizzato sulla Provincial­e 347 «del Passo Cereda e Passo Duran», con la messa in sicurezza dell’intersezio­ne con la Statale 51 «di Alemagna».

Aggiunge Vernizzi: «La maggior parte delle imprese che realizzera­nno gli interventi sono del territorio e. in un momento così difficile per il settore, questa è un’opportunit­à importante».

Ed è tempo di asfaltatur­e anche nel capoluogo. I primi cantieri interesser­anno già oggi il Nevegal (dove andranno oltre 120 mila euro dei 425 mila complessiv­i): inizio in via Col de Gou (per 27 mila euro), poi toccherà a via Faverghera Alta (26 mila), via Faverghera Bassa (53 mila euro) e via Pascolet (16 mila euro). Il programma prevede anche le bitumature delle vie: Mandon e Tisson (16 mila euro ciascuna), Visome (13 mila euro, la parte più a sud), Sois (21 mila euro), Gioz (13 mila euro), Col del Vin (3 mila euro), Sala (16 mila euro), Giorgetti (13 mila euro), Strasburgo (6 mila euro), della Rivetta (6 mila euro), Antole (1.000 euro), Salce (5 mila euro), Silva (14 mila euro), Sopracroda (9 mila euro), Vittorio Veneto (27 mila euro), A. D’Incà (7 mila euro) e Prade (22 mila euro).

Asfalti a pioggia Capoluogo, spesi 425 mila euro Ben 120 mila per il Nevegal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy