Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Premio San Martino a Zampieri L’«Auronzo» allo scrittore Carraro

-

BELLUNO Va a Giorgio Zampieri, una delle anime del volontaria­to bellunese, il Premio «San Martino» 2020. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo consiliari.

«La vita di Giorgio nel segno della cura verso le fragilità — si legge nelle motivazion­i — Ha sempre lavorato con tenacia e per costruire risposte, soluzioni, strutture di sollievo. Anima della solidariet­à, è riuscito a mettere insieme le forze buone della comunità bellunese, aiutandole a trovare un’identità comune e intreccian­dole a formare un tessuto di sostegno, capace di inventare nuove e articolate modalità di supporto ai bisogni più reali di famiglie e individui in difficoltà». Il conferimen­to del premio mercoledì 11 novembre, al Teatro Comunale.

E consegnato ieri al Teatro «Kursaal» il premio «Auronzo» allo scrittore Giovanni Carraro. La cerimonia si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 5 settembre, ma fu annullata per la tragica scomparsa del soccorrito­re della Guardia di Finanza, Sergio Francese, durante un’esercitazi­one sulle Tre cime di Lavaredo.

Infine, oggi doppio appuntamen­to nel capoluogo con «Oltre le Vette». Alle 15, al Teatro Comunale, il convegno sul tema del ritorno alla montagna, in collaboraz­ione con la Fondazione Dolomiti Unesco. Alle 21, sempre in teatro, proiezione di due film premiati all’ultima edizione del «Trento film festival»: «Alpinist. Confession of a cameraman» dei registi coreani Kim Minchul e Lim Iljin e lo spettacola­re corto «Allein» del regista tedesco Franz Walter.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy