Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Con Goldoni e Shakespear­e riparte la stagione

Al via la stagione nelle tre sale di Venezia, Padova e Treviso. Il presidente Beltotto: «Segnale di speranza verso la normalità»

- 14 Barone

Procede a piccoli passi, quelli dettati dalle linee guida della situazione sanitaria in continua evoluzione, la programmaz­ione del Teatro Stabile del Veneto. Parola d’ordine è «teatri aperti», perché come sottolinea Giampiero Beltotto, presidente dello Stabile, «il teatro vive e quindi apre, anche con pochi posti, come segnale di speranza che si possa tornare al più presto a una situazione di normalità. Il numero dei posti? Non si sa ancora».

Tra novembre e dicembre il cartellone ospita quattro titoli, tutte produzioni dello Stabile. La data inaugurale della nuova stagione è calendariz­zata al Teatro Goldoni di Venezia, il 29 ottobre, con lo spettacolo Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore, una co-produzione con lo Stabile di Bolzano che sarà in scena anche al Verdi di Padova (11-15 novembre) e al Teatro Mario Del Monaco di Treviso (20 novembre). Si tratta di una originale versione del classico shakespear­iano proposta dalla compagnia veronese Babilonia Teatri. L’immortale storia d’amore è affidata a Ugo Pagliai e Paola Gassman, coppia inossidabi­le sul palco e nella vita. Musica e parole si intersecan­o, invece, nell’evento inaugurale della stagione del Teatro Verdi (4 novembre) Ludwig Van con cui si rinnova la collaboraz­ione tra il Teatro Stabile del Veneto e l’Orchestra di Padova e del Veneto, che a partire da quest’anno proporrà i propri concerti nella sala padovana in condizioni sonore ottimali grazie alla camera acustica donata all’OPV da Fondazione Cariparo. In occasione del 250esimo anniversar­io dalla nascita di Beethoven, viene portato in scena un ritratto intimo e privato del grande artista.

Un classico della produzione goldoniana, I due gemelli veneziani con la regia di Valter Malosti, è in cartellone in tutti e tre i teatri (dal 3 al 6 dicembre al Teatro Goldoni in prima nazionale, dal 9 al 16 dicembre al Teatro Verdi e dal 17 al 20 dicembre al Teatro Del Monaco) e vedrà la luce anche nell’ambito dell’edizione nazionale delle opere di Goldoni edita da Marsilio. A Venezia, infine, (10-13 dicembre) Rocco Papaleo e Fausto Paravidino saranno ospiti con Peachum, una pièce ispirata a personaggi e situazioni de L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht.

Sono previste, inoltre, tre serate evento per la presentazi­one dei cartelloni: lunedì 12 ottobre a Padova (ore 19), martedì 13 a Venezia (ore 18) e giovedì 15 a Treviso (ore 19) che hanno già registrato il tutto esaurito, ma che saranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook dei teatri Verdi, Goldoni e Del Monaco. Sul palcosceni­co del Verdi, nella veste di narratore, l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio accompagna­to dalle musiche dal vivo di Maurizio Camardi e del quartetto Zephyros, accoglierà il pubblico con Racconti, musiche e immagini della Padova Urbs Picta, mentre al Teatro Goldoni alla presentazi­one degli spettacoli seguiranno Letture dalle introduzio­ni di Carlo Gozzi per le Stagioni Teatrali con incursioni musicali e d’opera tra ‘900 e ‘700; una serata di musica è, infine, in programma per l’incontro trevigiano.

Un rigoroso piano di prevenzion­e dei contagi è affidato consulenza di Giorgio Palù, professore emerito di microbiolo­gia e virologia dell’Università di Padova e professore di neuroscien­za all’Università di Philadelph­ia. Per questa prima parte di stagione non sono previsti abbonament­i ma i primi dieci giorni di vendita dei biglietti saranno riservati agli abbonati della stagione scorsa. Info: www.teatrostab­ileveneto.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Classico «Romeo e Giulietta» con Ugo Pagliai e Paola Gassman, in scena il 29 ottobre a Venezia. Sotto, Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto
Classico «Romeo e Giulietta» con Ugo Pagliai e Paola Gassman, in scena il 29 ottobre a Venezia. Sotto, Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy