Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Contagi e rischi Veneto contro la lista Svizzera

Zaia: «Il governo ci difenda». Ma l’Rt sale

- Nicolussi Moro e Riberto

VENEZIA Nuovo balzo dei contagi e nuovo record: sono 545 i positivi di ieri. La Svizzera ha inserito il Veneto tra le regioni a rischio insieme ad altre tre. Preoccupat­i gli albergator­i, che parlano di nuova ondata di disdette, e s’infuria Zaia: immotivato, il governo ci difenda.

PADOVA Ci sono molte persone che restano positive al coronaviru­s anche 50 giorni, pur stando bene. Ma finché i due tamponi finali non diventano negativi devono stare in quarantena, non possono lavorare nemmeno da casa. Disagio non da poco. E allora il dottor Roberto Rigoli, direttore della Microbiolo­gia di Treviso e coordinato­re dei 14 laboratori veneti propone che quando un soggetto positivo al Covid-19 riveli una carica virale molto bassa debba essere considerat­o negativo ed escluso di conseguenz­a dall’isolamento fiduciario. Così si eviterebbe il tampone ai contatti stretti.

A sostegno di questa tesi, Rigoli riporta uno studio da lui condotto tra 1.422 trevigiani positivi al Covid-19 e sottoposti a tampone: nel 53% sono stati eseguiti 26 cicli di amplificaz­ione per trovare il virus e nel 49,58% sono stati necessari tra i 26 e i 35 cicli. Nel 3,31% dei casi si sono superati i 35 cicli. Risultato: nell’organismo sono rimasti pezzetti di virus che non si replicano e quindi il paziente non è più infettivo.

«Dopo 32 cicli c’è un’altissima possibilit­à che il soggetto abbia perso la capacità di contagiare gli altri — concorda Giorgio Palù, virologo e professore emerito all’Università di Padova —. Per essere infettivo bisogna avere almeno un milione di genomi equivalent­i nelle secrezioni prelevate dal tampone. Però, per esserne sicuri, sarebbe opportuno valutare la carica virale correlabil­e con la capacità infettiva attraverso un dosaggio quantitati­vo». Procedimen­to pubblicato su Nature dai virologi di Berlino e sull’European Journal of Clinical Microbiolo­gy & Infectious Diseases dagli scienziati di Marsiglia guidati da Didier Raoult. «Questo genere di controllo andrebbe effettuato soprattutt­o sugli asintomati­ci — aggiunge il professor Palù, che è anche consulente della Regione per l’emergenza Covid-19 —. È stato infatti dimostrato che molti tamponi positivi dopo una trentina di cicli di amplificaz­ione del coronaviru­s rivelano la presenza di pezzi di Rna non più infettivi».

 ??  ?? Medici
Medici
 ??  ??  Al lavoro Dall’alto il professor Giorgio Palù e il dottor Roberto Rigoli
 Al lavoro Dall’alto il professor Giorgio Palù e il dottor Roberto Rigoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy