Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Canova, il sindaco rilancia: «Le prime opere nel 2021»

Conte: «Se Save va via, già pronto qualcun altro»

-

TREVISO Ca’ Sugana mette sul piatto le garanzie di Save e il sindaco Conte assicura di avere avuto, dal presidente Marchi, la promessa che il Canova non chiuderà. Sia che il masterplan da 54 milioni parta, sia che venga accantonat­o a seguito delle bocciature ministeria­li. I dubbi sono molti: la congiuntur­a Covid arriva in un momento delicato, lo stop del piano di rinnovamen­to dell’aeroporto.

Il turismo piange, lo scalo è immobile e inutilizza­to, Venezia (casa madre) perde più di metà del traffico e quello di Treviso non tornerà prima del prossimo anno, la cassa integrazio­ne fino a marzo 2022 salva i dipendenti della società ma non l’indotto, il comitato no aeroporto trionfa dopo essere riuscito a bloccare la procedura Via grazie al ministro grillino Costa. Ma Conte continua a dimostrare un ottimismo solido, andando perfino oltre: «Se Save dovesse andare via ci sarebbe già qualcuno disposto a prendere Treviso, luogo ideale per le low cost, centrale in Veneto, è impossibil­e che Save lasci Treviso». Dice di avere avuto già manifestaz­ioni di interesse da altri soggetti ma si ferma lì. «Ho parlato con il presidente Marchi, il futuro del Canova non è in bilico – continua -. Lo conferma il fatto che Save è pronta a partire con i lavori della passerella già da ora, e che Ryanair è d’accordo per fare base su Treviso, significa incrementa­re le rotte e far rientrare qui le flotte, con l’accoglienz­a necessaria per gli equipaggi».

La passerella sulla Noalese è colta come un segnale di disgelo, perché senza passeggeri e senza voli sarebbe una spesa senza senso. «Tempi burocratic­i permettend­o arriverà l’anno prossimo, ho già fatto avviare l’iter». E la procedura Via? «Enac sta sollecitan­do le spiegazion­i del ministro, si valutano vie alternativ­e per avere risposte» chiude Conte. La battaglia insomma, stando al sindaco, è solo all’inizio. (s.ma.)

 ??  ?? Lo stop
Lo scalo trevigiano è fermo, causa riduzione dei voli per il coronaviru­s
Lo stop Lo scalo trevigiano è fermo, causa riduzione dei voli per il coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy