Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Benetton sfida la regina Leinster Hayward: «Pazienti e poi precisi» Monigo riassapora la Pro14. Crowley cambia solo quattro pedine rispetto all’Ulster

- Matteo Valente

La sfida alla regina del Pro 14. Il ritorno a Monigo. E la voglia di assaporare il gusto della prima vittoria. Non mancano certo i temi e le motivazion­i nella sfida di oggi pomeriggio (kick off ore 18.15, diretta Dazn) che attende il Benetton a Monigo: i biancoverd­i infatti ospitano i tre volti detentori del Guinness Pro14, il Leinster.

Dopo l’esordio con Ulster, i Leoni sono attesi da un’altra partita dall’elevato tasso di difficoltà: nei 19 precedenti Treviso ha vinto solo due volte, con altrettant­i pareggi ma anche 15 sconfitte. L’ultima sfida fra queste due formazioni è datata 28 settembre 2019, quando con una prestazion­e di spessore a Monigo i Leoni sfiorarono il colpo grosso andando ad un passo dalla vittoria (sconfitta finale per 3227).

«Leinster è una squadra completa sotto ogni punto di vista – spiega Jayden Hayward - hanno degli ottimi avanti in mischia e in maul, la loro difesa è ottima. Dovremo essere pazienti e precisi in ogni momento se vogliamo portare a casa un buon risultato».

Servirà una partita quasi perfetta per bloccare i campioni irlandesi, ma il Benetton può provare a sfruttare anche il fattore Monigo, con l’impianto trevigiano che avrà mille tifosi per la prima volta a distanza di sette mesi. Per questa sfida Kieran Crowley e lo staff tecnico hanno impostato il XV riproponen­do buona parte della formazione che ha ben figurato nella trasferta contro Ulster. L’head coach biancoverd­e cambia solamente quattro pedine rispetto a una settimana fa. Il triangolo allargato sarà costituito da Hayward come estremo, mentre le ali saranno a destra Tavuyara e a sinistra Ioane. Al centro confermato Zanon e c’è spazio per Morisi. La mediana è composta all’apertura da Garbisi e le chiavi della mischia sono mantenute dal capitano Duvenage.

Il pacchetto di mischia è alimentato in prima linea dai piloni Traore e Pasquali, con tallonator­e Faiva. La rinnovata seconda linea vede protagonis­ti il recuperato Herbst e Snyman. Il pack si rafforza con la terza linea formata dai flanker Negri e Steyn. Chiude il reparto degli avanti il numero 8 Halafihi.

«Servirà essere pazienti, avremo bisogno di tenere il più possibile l’ovale, di eseguire alla perfezione i nostri compiti, di essere precisi in quello che faremo. Chiarament­e Leinster è campione in carica, sono una grande squadra. Dovremo fornire l’adeguata pressione su di loro e come squadra dobbiamo credercico­ntinua Hayward Sappiamo che nel rugby c’è un’unica squadra unita, comunque gli avanti possono provare ad imporsi sull’avversario aiutando la squadra a vincere. La mischia sarà importante, la maul sarà fondamenta­le, il saper imporre la propria fisicità sarà allo stesso modo decisivo. Penso che questi tre aspetti potrebbero essere fondamenta­li nello sviluppo della gara».

 ??  ?? Potenza fisica Un’avanzata di Jayden Hayward con la maglia del Benetton. A destra, lo stadio di Monigo: arriva il Leinster
Potenza fisica Un’avanzata di Jayden Hayward con la maglia del Benetton. A destra, lo stadio di Monigo: arriva il Leinster

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy