Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Assunzioni fasulle per ottenere i sussidi Inps: decine di denunciati

- Benedetta Centin

TREVISO C’erano anche dei trevigiani tra coloro che sarebbero stati assunti in modo fittizio dalla ditta individual­e di Vicenza Deca Costruzion­i di Umberto De Caprio. Assunti per il periodo strettamen­te necessario a maturare i presuppost­i per beneficiar­e dei sussidi statali e poi licenziati, per permettere loro di beneficiar­e appunto delle indennità di disoccupaz­ione e maternità. Almeno secondo quanto accertato dalla guardia di finanza di Vicenza, che non ha trovato movimentaz­ioni riconducib­ili al pagamento de

gli stipendi e ha appurato che l’azienda del settore edilizia era essenzialm­ente inattiva dal 2013 e aveva sede in un palazzo residenzia­le.

Sono quarantuno le persone denunciate - la maggior parte per truffa aggravata per il conseguime­nto di erogazioni pubbliche - per le quali è stato proposto il sequestro preventivo di oltre 277 mila euro, quanto cioè le erogazioni percepite senza averne i requisiti. Ma nel frattempo gran parte degli indagati hanno avviato con l’Inps le procedure di restituzio­ne delle indennità non dovute che, per quanto riguarda il Trevigiano, erano liquidate dalla sede Inps di Montebellu­na. Per l’accusa ideatori e promotori della truffa erano l’amministra­tore di fatto e di diritto della ditta e il consulente del lavoro, un salernitan­o.

 ??  ?? Le somme Sequestrat­i 277 mila euro
Le somme Sequestrat­i 277 mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy