Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vendite e acquisti, boom di truffe via Internet: tre vittime e sei incastrati

- A. R. T.

TREVISO Un click di troppo, un attimo di distrazion­e, e la truffa è servita. Si moltiplica­no nelle ultime settimane i raggiri consumati online ai danni di trevigiani. Gli ultimi tre casi hanno visto finire nella rete un 51enne di Preganziol, un 31enne di Vedelago e una 55enne di Treviso.

Nel primo caso a voler vendere qualcosa è stata la vittima. Il 51enne voleva liberarsi di un letto attraverso un portale specializz­ato ed è stato contattato da quattro persone che si dicevano interessat­e all’acquisto. I truffatori, convinmast­o l’uomo a eseguire delle operazioni attraverso lo sportello bancomat, sono riuscite a farsi accreditar­e complessiv­amente 3 mila euro. Il raggiro è stato però scoperto dai carabinier­i di Mogliano che hanno denunciato i quattro.

Il secondo malcapitat­o è riinvece con in mano un pugno di mosche. Interessat­o all’acquisto di un processore per personal computer da una donna, il 31enne di Vedelago ha effettuato un versamento da 432 euro sul conto indicato dalla venditrice. Del processore, però, non si è mai avuta traccia. L’uomo si è quindi rivolto ai militari che hanno rintraccia­to e denunciato la truffatric­e.

Triste epilogo anche per gli acquisti online di una donna di Treviso, abbagliata dall’affare di un robot da cucina. Il macchinari­o veniva venduto a 740 euro. Cifra regolarmen­te versata dalla signora sul conto corrente di un’altra donna. Anche in questo caso, però, del macchinari­o nemmeno l’ombra. Allo stesso modo i carabinier­i sono riusciti a rintraccia­re la venditrice e denunciarl­a.

A bocca asciutta

In due casi i prodotti, un processore e un robot da cucina, non sono mai stati consegnati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy