Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La proprietà vende, Eden Café costretto a chiudere

Ma in viale Monte Grappa arriva «Enjoy.jap»: cucina internazio­nale al posto dell’ex Galliano

- S. Ma.

TREVISO Dopo quindici anni vissuti come punto di riferiment­o per gli aperitivi, cocktail, concerti e mostre d’arte, l’Eden Café chiude. Finisce un’era in viale Monte Grappa, un pezzo di storia se ne va: non ci sarà più un locale lì all’angolo, il proprietar­io dei muri ha deciso di non rinnovare l’affitto nemmeno a un futuro investitor­e. Il titolare Pietro Massaferro ha quindi salutato gli amici e i clienti dell’Eden con un post sui social annunciand­o che sarà la sua ultima settimana: sabato 17 ottobre le porte si chiuderann­o per sempre.

Sarà il proprietar­io dell’immanchere­te». mobile a decidere cosa fare: un interessat­o per affittare il locale c’era ma non c’è stato modo di continuare a regalare al quartiere, incastonat­o fra le Stiore e porta Santi Quaranta, l’unico baluardo di vita notturna.

«Sono stati 15 anni fantastici - ha scritto Pietro -, ero arrivato a Treviso solo un mese prima di aprire, non conoscevo la città e non avevo amici, ora posso dire di essere un ligure adottato da Treviso che mi ha davvero dato tanto. Porteremo nei nostri cuori un pezzo di voi e speriamo che un pezzettino di Eden trovi spazio nei vostri cuori. Ci E così, mentre ci sono pochi giorni per salutare chi se ne va, già si prepara un nuovo arrivo. Poco distante da lì, lungo la strada che porta in centro, sta per rinascere la pizzeria Vecchia Galliano che ha chiuso i battenti a causa della crisi Covid pochi mesi fa. Era stato un duro colpo per il quartiere, era un locale molto frequentat­o non solo dai residenti ma dai lavoratori degli uffici e delle istituzion­i della zona. E infatti non è rimasto vuoto a lungo: rinasce con un progetto originale e curioso, un mix di esperienze. L’idea è di Mario Tagliabue, uno dei volti più noti della «nightlife» trevigiana, i lavori sono partiti e conta di aprire entro Natale. Si chiamerà Enjoy.jap, sarà il primo di tre (gli altri due saranno solo take away e delivery) a Treviso ed è una fusion di gusti:

«Pesce, tanta frutta e tanta verdura, zuppe, insalate, poke, cucina giapponese, thailandes­e, vietnamita, filippina, latinoamer­icana, spagnola, italiana e francese, un ristoranti­no con degustazio­ne che avrà anche un lato per il take away, serviremo sake, cocktail e birre particolar­i – spiega Mario -. Il cuoco Marcello è un amico che ha lavorato anche all’estero e in molte città italiane». Nello staff ci saranno anche altri ex gestori di locali che hanno voluto sposare la causa. Mario resterà anche ai Due Camini a Camalò.

 ??  ?? Dopo 15 anni di lavoro L’Eden Café affollato in una serata pre-lockdown
Dopo 15 anni di lavoro L’Eden Café affollato in una serata pre-lockdown

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy