Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Si fingono della Regione e riescono a farsi dare 3 mila euro da una scuola

- A. R. T.

RESANA Una svista banale. Un errore di attribuzio­ne però piuttosto grave che avrebbe finito per andare a pesare sulle tasche di tutti i contribuen­ti. Con questa scusa tre persone sono riuscite a truffare una scuola materna di Resana. L’imbroglio, però, non è sfuggito ai carabinier­i che hanno rintraccia­to i truffatori e li hanno denunciati.

A finire nei guai sono stati M.A. di 21 anni, C.F. di 26, entrambi della provincia di Cosenza, e infine E.A. di 36, residente a Napoli. I tre sono accusati di aver ordito insieme una piccola ma efficace trama per spillare del denaro alla scuola trevigiana.

I truffatori hanno contattato telefonica­mente la materna e si sono finti dei funzionari della Regione Veneto. A quel punto hanno spiegato che l’ente aveva inavvertit­amente ed erroneamen­te erogato un fondo da ben 3 mila euro all struttura, soldi che evidenteme­nte dovevano tornare il prima possibile nelle casse pubbliche. E per questo ne chiedevano la restituzio­ne tramite versamento su un conto corrente da loro fornito. Tratti in errore dai tre, e probabilme­nte sotto pressione per l’accaduto, i dipendenti della scuola hanno rapidament­e provveduto a bonificare la cifra come richiesto dai finti funzionari. Una volta accreditat­o il denaro, però, i tre sono spariti nel nulla facendo perdere le proprie tracce.

A quel punto i funzionari della materna si sono rivolti ai carabinier­i di Castelfran­co Veneto che a seguito di una meticolosa indagine sono riusciti a risalire ai truffatori. Ora i tre sono stati denunciati per concorso in truffa.

Il raggiro

I tre, per telefono, avevano raccontato di aver accreditat­o per sbaglio il denaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy