Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Fede in lacrime «Ho fatto il test sono positiva»

- (altri servizi nel Corriere della Sera) P.F.C.

VENEZIA Anche Federica Pellegrini è positiva al coronaviru­s. Lo ha annunciato in lacrime, con una storia su Instagram. «Ho appena ricevuto la brutta notizia - dice l’azzurra del nuoto -, ho fatto il tampone e l’esito è positivo». I sintomi: dolori e mal di gola.

PADOVA «Buonasera a tutti, scusate la mia faccia ma ho una brutta notizia». Nel video pubblicato ieri sera tra le storie del suo profilo Instagram, sul viso di Federica Pellegrini mancava il sorriso con cui si presenta in tutti gli altri post: aveva gli occhi gonfi e un’espression­e cupa. La ragione lo ha spiegato lei stessa, pochi secondi dopo. «Oggi (ieri, ndr) pomeriggio ho fatto il tampone e l’esito è positivo: sono positiva al Covid». Un fulmine a ciel sereno. Il nome della campioness­a di nuoto di Spinea va ad allungare la lista dei numerosi atleti che si sono ammalati dopo essere entrati in contatto con il coronaviru­s. E che poi sono stati costretti a «congelare» la propria attività agonistica.

Per la nuotatrice di Spinea, i primi segnali che qualcosa non andava si sono manifestat­i il giorno precedente. Tutto è cominciato con qualche sintomo simile all’influenza: Pellegrini stava nuotando in piscina per un allenament­o, quando all’improvviso sono spuntati indolenzim­ento e dolori muscolari che l’hanno costretta a fermarsi e ad uscire dalla vasca.

«Ieri (mercoledì, ndr) durante una sessione di allenament­o sono uscita perché avevo molti dolori», ha raccontato l’atleta su Instagram, con la voce rotta. «Tornando a casa, nel pomeriggio, ho cominciato ad avere mal di gola. Ovviamente non sono più andata in piscina».

A quel punto sono scattati gli accertamen­ti medici, culminati nel tampone per escludere che si trattasse dell’ennesimo caso di Covid. E invece il verdetto del test ha dato la conferma: positiva.

La notizia non è arrivata in un momento qualunque: Pellegrini si stava preparando a gareggiare per la prima competizio­ne dell’anno sportivo,

Dopo il pianto Cercheremo di prendere il lato positivo della cosa e ci facciamo questi 10 giorni di quarantena

la Lega di nuoto internazio­nale, valida per i record.

Una sorta di «nuovo inizio», visto che dopo il lockdown era scesa in vasca per competere soltanto tra l’11 e il 13 agosto, in occasione del Trofeo Settecolli.

«Mi dispiace un sacco - ha spiegato ancora nel videoperch­é lunedì avrei dovuto partire per l’Isl a Budapest, per raggiunger­e la mia squadra, gli Aqua Centurions, e cominciare a gareggiare. E invece non sarà così». Il colpo per la campioness­a è stato duro. Nel video si lascia sfuggire qualche singhiozzo. «Avevo molta voglia di tornare a gareggiare. Mi dispiace tanto per tutto: avevo cominciato l’anno bene, mi stavo allenando bene. Non vedevo l’ora di ricomincia­re un stagione normale, nella normalità delle gare e di tutto il resto. E invece niente, ci rifermiamo, di nuovo».

Ora Federica Pellegrini dovrà passare per la trafila a cui vengono sottoposti tutti i pazienti risultati positivi al Covid. Stop agli allenament­i e isolamento: la vita si ferma. Lei ci scherza su, con tono dolceamaro: «Non so se ridere o piangere». Con queste parole chiude il video. Le lacrime sul suo viso lasciano pochi dubbi: «Come si può vedere ho pianto fino ad adesso. Cercheremo di prendere il lato positivo della cosa e ci facciamo questi 10 giorni di quarantena».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy