Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Giro arriva a Monselice, prima tappa veneta

Ciclismo, la Corsa Rosa toccherà Polesella, Rovigo e i Colli Euganei. Festa nella città murata

- Andrea Pistore

Il Giro d’autunno, quello delle mascherine e del divieto di farsi un selfie col corridore, quello che deve sconfigger­e lo spettro del Covid e il maltempo, fa tappa oggi a Monselice (Padova) dove terminerà la frazione (13esima) che alle 11.40 parte da Cervia (Ravenna). Nel mezzo il gruppo dovrà affrontare 192 chilometri totalmente pianeggian­ti risalendo la Pianura Padana attraverso le province di Ravenna e Ferrara. Poco dopo le 14.30 è previsto l’ingresso in Veneto con gli attraversa­menti di Polesella e Rovigo dov’è posto anche il traguardo volante. Superati Boara Pisani e Pozzonovo e il primo passaggio nella città murata, quando al traguardo mancherann­o poco più di 49 chilometri, la frazione entrerà nel vivo a Galzignano (secondo traguardo volante). Nel Padovano in rapida succession­e verranno scalati il Roccolo (17% di pendenza) col muro di Vallorto (max 20%), la salita di Castelnuov­o e, dopo la discesa a Cinto, il muro di Calaone da Rivadolmo (max 18%). Lasciati alle spalle i Colli Euganei la strada spiana con l’arrivo a Monselice che presenta un’ultima curva a 400 metri dal traguardo.

Nella corsa condiziona­ta dal Coronaviru­s oltre che da un ottobre freddo, e con i corridori già proiettati alla decisiva cronometro del Prosecco Docg di domani da Conegliano a Valdobbiad­ene, sbilanciar­si sul pronostico odierno è quanto mai azzardato. Molto dipenderà da quanto è rimasta sulle gambe la Cesenatico-Cesenatico di ieri vinta dall’ecuadoregn­o Jhonatan Manuel Narvaez (foto LaPresse). Sulla carta la tappa può riproporre il duello di ruote veloci tra Arnaud Demare e Peter Sagan: entrambi sono in corsa per la maglia ciclamino della classifica a punti e il francese è a caccia del quinto sigillo in questo Giro. Non è da escludere un colpo a sorpresa di atleti di casa come l’estense Fabio Mazzucco.

Dalle 12 alle 16 e comunque fino al termine della tappa saranno chiuse le stazioni di Boara e di Monselice in entrata verso Bologna e Padova e in uscita per chi proviene da Bologna e da Padova sulla A13. Monselice sfoggia il rosa come colore predominan­te nei negozi, nei bar, nei ristoranti e già dalle 9 il centro sarà teatro di varie iniziative collateral­i. Due maxi schermi verranno installati in Campo della Fiera e in piazza San Marco. Anche gli alberghi e i b&b sono quasi tutti esauriti mentre le scuole per un giorno resteranno chiuse. Il percorso sarà interdetto al traffico veicolare dalle 12.30. Particolar­e attenzione verrà posta sulle norme anti diffusione del coronaviru­s con 170 volontari della Protezione civile e le polizie locali schierate in massa. Chi si presenterà lungo il percorso potrà farlo solo munito di mascherina e sono vietati gli assembrame­nti. All’arrivo, previsto tra le 16 e le 16.30, i corridori saranno inavvicina­bili con la «bolla» sotto il palco delle premiazion­i dove è atteso anche il presidente del Veneto Luca Zaia.

La frazione

Chiusi scuole e caselli, maxi schermi in centro Le misure anti Covid Zaia alla premiazion­e

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy