Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Blitz dei vigili al mercato: trovati banchi irregolari e lavoratori in nero

- S.Ma.

TREVISO Le bancarelle sono l’anima di piazzale Burchiella­ti e borgo Mazzini il martedì e il sabato, energia e tradizione, ma qualche commercian­te ha notato delle situazioni anomale. Persone non conosciute, lunghi turni di lavoro, contratti ignoti. Quando ci si conosce tutti da anni, sempre uno accanto all’altro due volte a settimana, le novità destano sempre curiosità.

Questa settimana la polizia locale di Treviso ha quindi messo nel mirino la zona e i controlli hanno evidenziat­o quattro banchi di ambulanti non in regola: tutti e quattro sono stati sanzionati. Le operazioni sono state condotte dagli agenti del comando cittadino in collaboraz­ione con l’ispettorat­o del lavoro in ottica di contrasto al lavoro in nero e per ripristina­re la legalità nella concorrenz­a fra espositori.

«I quattro posteggi, gestiti da cittadini extracomun­itari, avevano fatto sorgere forti dubbi al personale di vigilanza al mercato per il continuo ricambio di addetti alla vendita - spiega il comandante della polizia locale Andrea Gallo -. I controlli, in effetti, hanno potuto accertare varie irregolari­tà. In un caso sono stati rinvenuti due lavoratori di uno stesso banco privi di ogni titolo che dimostrass­e la regolarità della situazione lavorativa, uno di loro non aveva il permesso di soggiorno».

La sanzione è stata quindi recapitata alla ditta di riferiment­o: 3.600 euro per il «dipendente» irregolare, 1.800 per il lavoratore «mai assunto». Anche sforare le ore di lavoro dichiarate è una violazione: in un banco gli operatori avevano sforato la quota e sono stati sanzionati.

Negli altri banchi le violazioni sono state diverse: mancata denuncia all’Inail di familiari impiegati nella bancarella ambulante, registrazi­oni non corrette sul libro unico del lavoro e mancata lettera di assunzione per un venditore.

Non c’è solo il monitoragg­io delle misure anti-Covid o l’uso delle mascherine, di questi tempi, ogni ambito viene indagato.

«I controlli sono stati apprezzati da tutti i commercian­ti ambulanti - sottolinea Gallo -. Molto spesso l’elusione delle norme o la palese violazione di legge si trasforma in una concorrenz­a sleale nei confronti di chi invece è in regola. Tali controlli sono previsti dalla legge sulla tutela dei lavoratori ma è necessario salvaguard­are il principio di corretta concorrenz­a tra attività commercial­i».

L’area del mercato è sotto osservazio­ne anche da parte del Comune: nei mesi scorsi si è parlato di una riorganizz­azione della viabilità e delle bancarelle per trasformar­e un luogo amato e molto frequentat­o in un «centro commercial­e temporaneo» di maggiore qualità.

 Gallo I controlli ci hanno permesso di accertare diverse irregolari­tà tra i lavoratori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy