Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Feltre, il Piano delle opere punta su scuole e ciclabili

La giunta approva venti milioni di investimen­ti

- M.G.

FELTRE Venti milioni di euro in tre anni, con focus su scuole, strade e piste ciclabili. È pronto per essere discusso in consiglio comunale il nuovo piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Feltre. Il documento è stato approvato nell’ultima seduta di giunta e rappresent­a il testamento dell’amministra­zione Perenzin, che alle prossime elezioni di maggio 2022 non potrà più ricandidar­si.

«Il prossimo triennale va oltre la scadenza naturale del mandato amministra­tivo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta – per cui abbiamo cercato di concentrar­e nel 2021 e nella prima parte del 2022 le opere che giudichiam­o strategich­e, mentre per il 2023 non abbiamo inserito grandi progettual­ità, se non alcune che abbiamo immaginato. Per le opere che non dovessimo riuscire a finire entro il mandato, cercheremo almeno di garantire la copertura economica».

Il 32% degli investimen­ti previsti, ovvero 6 milioni e 100 mila euro, riguarda l’edilizia scolastica e residenzia­le.

Tra gli interventi in programma, la demolizion­e e ricostruzi­one della palestra della scuola «Vittorino da Feltre» (750mila euro); l’adeguament­o sismico della materna di mugnai e della scuola media «Rocca» (altri 3 milioni in totale, ma in parte a gravare sulle annualità successive). Il 2021 sarà l’anno delle piste ciclabili: previsti 1.700 mila euro di investimen­ti (in gran parte dal Fondo per i comuni di confine) per il completame­nto dei percorsi ciclopedon­ali già iniziati. Tra le altre spese, un milione di euro per l’efficienta­mento energetico dei Magazzini comunali (finanzia la Regione) e 300mila euro per la sistemazio­ne del «Ponte delle corde» ad Anzù.

 ??  ?? Interventi Approvato il Piano delle opere pubbliche
Interventi Approvato il Piano delle opere pubbliche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy