Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Radiocolla­re, da due mesi «spiata» la lupacchiot­ta Seguita per tutta l’estate, l’esemplare femmina sta svelando i posti preferiti dal branco

- D.O.

BELLUNO Gli esperti hanno seguito i suoi movimento per tutta l’estate, raccoglien­do dati preziosi che potranno presto essere tradotti in una ricerca.

«Sorvegliat­a speciale», da due mesi, una lupa femmina adulta, 34 chilogramm­i di peso, che è stata catturata ad agosto sul massiccio del Grappa, versante bellunese. Si è trattato del secondo esemplare controllat­o con radiocolla­re in Veneto. Il precedente, nel 2019, sempre nel Bellunese, anche in quel caso si è trattato di una femmina di grande stazza.

I dati stanno venendo elaborati da un’équipe dell’Università di Sassari che ha già studiato il comportame­nto di altri predatori. Saranno fondamenta­li per capire come si muovono i lupi sulle Prealpi venete. A essere precisi, il primo esemplare munito di radiocolla­re a diventare «celebre» in Regione è stato Slavc, intercetta­to nel luglio del 2011 dai ricercator­i dell’Università di Lubiana che hanno così documentat­o il suo esodo verso le montagne venete.

Arrivato in Lessinia, il vasto altopiano a nord di Verona, ha trovato la sua «Giulietta».

Poi il radiocolla­re si è staccato e di Slavc si sono perse le tracce, anche se il lupo è tornarsi a farsi vivo, in una lunga lista di predazioni. Slavc è tuttora una leggenda: esemplare assai longevo ha generato assieme alla compagna di sempre quest’estate la settima cucciolata, il tutto mentre è già bisnonno. Si ha la certezza che almeno alcuni dei lupi che vagano tra Veneto e Trentino, sul Grappa ma anche sull’Altopiano d’Asiago e sul Carega siano suoi diretti discendent­i. Il monitoragg­io nel Bellunese fa parte di un progetto per la gestione produttiva della specie mediante telemetria satellitar­e, approvato e finanziato dalla Regione.

La zona, negli ultimi anni, è stata soggetta a un graduale incremento delle predazioni da lupo: si calcola che un quarto delle uccisioni degli animali da allevament­o in Veneto avvenga in provincia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy