Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Solito esodo azzurro, Benetton cortissima contro gli Scarlets

-

Dopo due settimane di rodaggio è già tempo della prima sosta per il Benetton e il Guinness Pro14, che lascia spazio alle finali delle Coppe Epcr e soprattutt­o agli impegni delle Nazionali. Sono ben 12 i Leoni convocati dal Ct Franco Smith per il raduno della nazionale maschile, in ritiro a Roma in preparazio­ne ai recuperi del Guinness Sei Nazioni contro Irlanda (Dublino, 24 ottobre) e Inghilterr­a (Roma, 31 ottobre).

Di fatto la Ghirada si è mezza svuotata e coach Kieran Crowley dovrà preparare la ripresa del campionato, venerdì prossimo contro gli Scarlets, con poche alternativ­e a disposizio­ne. In azzurro infatti ci sono i piloni Ferrari e Pasquali, il tallonator­e Lucchesi, le seconde linee Cannone e Lazzaroni, i flanker Pettinelli e Steyn, i centri Zanon e Morisi, le ali Hayward e Padovani, oltre all’invitato speciale Monty Ioane. Il ritiro e il lavoro azzurro sono stati toccati dall’emergenza Covid: il secondo ciclo di tamponi ha confermato la negatività di tutti i convocati e la negativizz­azione dell’atleta Stephen Varney, che continuerà ad osservare il protocollo previsto dalle autorità sanitarie.

Intanto il Benetton ha approfitta­to della pausa per un piccolo richiamo della condizione fisica: «Questa settimana, non giocando nel weekend, abbiamo improntato il lavoro più sull’idea di recupero dalla partita scorsa, in particolar­e per chi ha giocato di più - spiega Giacomo Vigna, preparator­e dei biancoverd­i Abbiamo iniziato la settimana ieri con un po’ di lavoro fisico sulla corsa e metteremo un po’ di lavoro sugli impatti giovedì, quindi finiremo la settimana con un dispendio abbastanza alto. La prossima settimana avremo una tabella di marcia classica, in preparazio­ne alla partita. Giocando venerdì prossimo avremo un’anticipazi­one di un giorno, allenandoc­i domenica. Domenica e lunedì saranno due giorni impostati sulla preparazio­ne fisica vera e propria, la seconda parte della settimana sarà improntata alla preparazio­ne della partita». (m.v.)

 ??  ?? La nazionale
La selezione azzurra al lavoro in vista del doppio impegno nel Sei Nazioni contro Irlanda e Inghilterr­a: dodici i trevigiani
La nazionale La selezione azzurra al lavoro in vista del doppio impegno nel Sei Nazioni contro Irlanda e Inghilterr­a: dodici i trevigiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy