Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Fiumi e torrenti più sicuri, cantieri da 8 milioni di euro

-

BELLUNO Oltre otto milioni di euro per la sicurezza idraulica di fiumi e torrenti. È quanto è pronta ad investire la Regione sul territorio bellunese. Nei giorni scorsi la struttura tecnica del Genio civile di Belluno ha consegnato cinque cantieri.

«Si tratta d’interventi sui quali abbiamo impegnato 8,4 milioni di euro — spiega l’assessore regionale al dissesto idrogeolog­ico, Gianpaolo Bottacin — per i quali gli uffici, dopo aver seguito la progettazi­one ed espletato le diverse gare d’appalto, hanno ora effettuato la consegna».

L’intervento più consistent­e, da 3 milioni di euro, è previsto a Cortina d’Ampezzo e riguarderà una serie di opere idrauliche trasversal­i e longitudin­ali sul torrente Boite, nel tratto compreso tra Pontechies­a e il ponte Corona.

«Abbiamo, inoltre, in partenza lavori per la messa in sicurezza del torrente Rai, nei comuni di Alpago e Ponte nelle Alpi — continua l’assessore — per un importo da 1,9 milioni di euro e, sempre in Alpago, il completame­nto delle opere di difesa delle sponde destra e sinistra del torrente Valda per 800 mila euro». Quest’ultimo un intervento che eviterà nuovi allagament­i alla vicina Casa di riposo.

Nella parte bassa del Bellunese i cantieri in partenza riguardera­nno il ripristino di scogliere, briglie e manufatti lungo la Val Veses e una serie di opere di mitigazion­e del rischio dei torrenti Sonna, Stizzon e Colmeda mediante interventi diffusi di difesa spondale.

«Anche qui investimen­ti importanti — sottolinea Bottacin — 400 mila euro per il primo progetto, ben 2,3 milioni di euro per il secondo». (M.G.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy