Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scandicci, Champions e Mondiale «Periodo di fuoco, bello esserci»

- Matteo Valente

La supersfida con Scandicci, l’inizio della Champions. e anche il Mondiale per Club. Inizia il dicembre di fuoco dell’Imoco e lo fa con un match che ha già il sapore dell’antipasto playoff.

Al Palaverde questa sera (ore 20, diretta su Sky Sport) arriva infatti la Savino Del Bene Scandicci, una delle pretendent­i al trono gialloblù, che in estate si è rinforzata con l’arrivo di Zhu, l’opposto oro alle Olimpiadi di Rio 2016. Un altro big match dunque per Wolosz e compagne, che dall’inizio del campionato hanno giocato sempre con un ritmo incalzante di una partita ogni tre giorni. Un record di 12 vittorie consecutiv­e, di cui quella più importante è arrivata proprio lo scorso weekend contro Novara nella sfida di Supercoppa. «Stiamo giocando e viaggiando a spron battuto — dice la capitana Asia Wolosz — non è facile con tutti questi impegni ravvicinat­i, ma la squadra sta rispondend­o bene e stiamo facendo risultati importanti. Continuiam­o a lavorare per crescere ed arrivare al massimo al prossimo appuntamen­to, quello con il Mondiale in Turchia. Proprio in quest’ottica, sarà molto importante giocare con un’avversaria di alta qualità come Scandicci, un team   fortissimo. Sarà un altro bel banco di prova. Sarà una bella partita, molto intensa e spettacola­re, noi siamo pronte per dire la nostra ancora una volta».

Scandicci arriverà al Palaverde pronta a fare il colpaccio, affidandos­i al talento delle sue stelle, non solo Zhu ma anche l’ex Pantera Ofelia Malinov che non sarà l’unica ex della sfida, visto che hanno giocato con la maglia toscana anche Marina Lubian e Isabelle Haak, che proprio con Scandicci fece conoscere il proprio talento. In palio ci sono anche punti importanti per la corsa alla Coppa Italia, che vedrà i quarti di finale in gara secca sul campo della miglior qualificat­a in base alla classifica del girone di andata (prime otto) il 25 gennaio, e poi la Final Four all’Unipol Arena di Bologna il 28 e 29 gennaio. Prima però Conegliano avrà un altro trofeo a cui pensare: il Mondiale per Club, che vedrà le Pantere protagonis­te in Turchia tra qualche giorno per confrontar­si con le migliori squadre del mondo e, magari, sfidare da avversari Paola Egonu e il suo Vakifbank, club detentore del trofeo. «Siamo in una buona condizione — dice Daniele Santarelli — e si continua a volare sulle ali dell’entusiasmo, visto che i risultati ci permettono di farlo. Abbiamo continuato a cambiare sestetti a ogni partita e sono felice perché le ragazze che hanno giocato meno anche a Macerata si sono fatte trovare pronte. Ci attende uno scontro diretto molto difficile contro una squadra forte come Scandicci,

e poi inizia un altro periodo ancora più intenso di quello che abbiamo vissuto: infatti inizierà la Champions e poi voleremo in Turchia per il Mondiale per Club. È un momento molto importante per noi, ma dopo aver vinto la Supercoppa è più semplice lavorare per tutti».

Campionato, Champions, Mondiale: un tris di ostacoli non da poco e tutti inseriti in uno spazio molto ristretto lungo il cammino.

 ?? ?? Da sapere
Non accenna a diminuire il ritmo degli impegni per la Prosecco Doc Imoco, sempre in campo ogni 72 ore tra campionato e coppe.
Oggi al Palaverde (ore 20) il match contro Scandicci, una delle big della Serie A1.
Di seguito inizierà anche la Champions League, uno degli obiettivi principali del club gialloblù e, quindi, ci sarà anche il Mondiale per club in Turchia.
Da sapere Non accenna a diminuire il ritmo degli impegni per la Prosecco Doc Imoco, sempre in campo ogni 72 ore tra campionato e coppe. Oggi al Palaverde (ore 20) il match contro Scandicci, una delle big della Serie A1. Di seguito inizierà anche la Champions League, uno degli obiettivi principali del club gialloblù e, quindi, ci sarà anche il Mondiale per club in Turchia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy