Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Strade chiuse e droni a vigilare I carri inaugurano il Carnevale Attese 60 mila persone, si potrà parcheggia­re solo fuori mura: tutti i divieti

- Elena Dal Forno

TREVISO Con la consegna delle chiavi della città a Re e Regina del Carnevale si aprirà oggi ufficialme­nte il Martedì Grasso per cui sono attese circa 60mila persone, un’allegra brigata che colorerà con musica e scherzi le vie cittadine.

Ma se il detto recita «a Carnevale ogni scherzo vale», l’amministra­zione ha posto alcuni limiti. Oltre al tradiz i onale dispiegame­nto di forze dell’ordine che presiedera­nno stazione dei treni e dei bus per evitare problemi, saranno presenti anche le unità cinofile e i droni che controller­anno dall’alto che la festa si svolga nella massima tranquilli­tà e rispetto per tutti.

A partire da mezzogiorn­o e fino alla mezzanotte di oggi, all’interno del centro storico, sarà vietato utilizzare petardi e mort a r e t t i , b o mbole t te spray, schiumogen­i, vernici e sarà vietato portare con sé spray al peperoncin­o. Inoltre sarà vietato portare con sé bottiglie e contenitor­i di vetro ad eccezione di chi deve fare la spesa che però dovrà documentar­e il tutto esibendo lo scontrino fiscale. Sono inoltre previste varie limitazion­i alla viabilità e si suggerisce anzi di arrivare in treno o con i mezzi pubblici. Chi arriva in auto (e deve farlo per tempo), dovrà necessaria­mente cercare parcheggio fuori mura. A partire dalle 10 del mattino fino alle 12 di domani sarà vietata la sosta con rimozione coatta lungo viale Burchiella­ti, viale Frà Giocondo e viale D’Alviano. Lo stesso provvedime­nto sarà in vigore oggi dalle 10 e fino alle 18 su viale Cairoli (zona esterno mura nel tratto tra Porta San Tomaso e Varco Manzoni), viale III Armata, Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini , pi a z z a l e Burchiella­ti, via Mura San Teonisto, Borgo Cavour, via Caccianiga, via Canova, viale C. Battisti, via Fabio Filzi (nel tratto tra via Cesare Battisti e via San Nicolò), via Achille Papa, via San Nicolò (stalli tra via Filzi e viale Cesare Battisti e via Mura San Teonisto per l’intero tratto).

Infine, il divieto di sosta riguarderà, sempre oggi dalle 7 alle 20, l’intera area di piazza Duomo, anche s ul l a to dell’ex tribunale, via Castello d ’ Amore ( a nc h e ne l l ’a r e a park di fronte al centro anziani) e l’area parcheggio situata sul retro della sede della polizia locale per zona ammassamen­to carri. Il divieto di circolazio­ne entra in vigore alle 13 e resta fino al temine della manifestaz­ione anche in Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini, piazzale e viale Burchiella­ti, viale Frà Gi o c o n d o , viale D’Alviano, Borgo Cavour, via Canova, piazza Duomo, viale Cesare Battisti.

Il divieto riguarderà anche tutte le vie afferenti al percorso della sfilata dalle 13 e fino a cessata esigenza. Al termine della sfilata e successiva­mente alle operazioni di pulizia da parte di Contarina, tutte le strade interessat­e dal corteo riaprirann­o gradualmen­te.

La sfilata Oggi sono attese 60mila persone alla sfilata dei carri mascherati a Treviso

 ?? ?? Un carro
Oggi alle 14.45 da piazzale Burchiella­ti parte la tradiziona­le sfilata di Martedì Grasso
Un carro Oggi alle 14.45 da piazzale Burchiella­ti parte la tradiziona­le sfilata di Martedì Grasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy