Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Coppa Italia nel mirino e c’è il replay con Pistoia Wiltjer: «Non è facile ripetere questa partita»

- Serena Spinazzi Lucchesi

Una prova generale di quello che l’Umana Reyer troverà domani alla F i nal Ei gt h di Coppa Italia targata Frecciaros­sa. E se quanto visto al Taliercio domenica si ripeterà domani, almeno a grandi linee, il quarto di finale contro Pistoia potrebbe risolversi in una pura formalità.

«Ma è sempre complicato giocare due volte di seguito contro la stessa squadra. E non sarà facile ripetere la medesima prestazion­e», avverte Kyle Wiltjer autore di 15 punti (3/3 da due e 3/5 da tre) nel match di campionato terminato 96-69. Una sfida, quella del Taliercio, dominata fin dall’inizio con parziali devastanti e ottime percentual­i da tutte le posizioni: 64% da due e 45% da tre. Con Wiltjer altri quattro giocatori hanno chiuso in doppia cifra (Heidegger 1 6, Casarin 1 3, Tessitori 1 4, Tucker 20) e le premesse per

il quarto di finale che si gioca domani sera alla Inalpi Arena di Torino (ore 20,45) sono tutte favorevoli. «Noi ci preparerem­o cercando di limare i dettagli, guardando alle cose che

hanno funzionato meno bene per provare ad essere ancora più efficaci nel corso della partita. Questo — aggiunge Wiltjer — è un momento cruciale della nostra stagione».

Inutile nasconders­i chela Reyer vorrebbe tentare di arrivare fino al fondo della competizio­ne, per alzare di nuovo il trofeo dopo il successo su Brindisi del 2020.

Ma se avranno la meglio su Pistoia, in semifinale gli orogranata potrebbero incrociare Milano, che domani affronterà la Dolomiti Energia Trento alle 18. E non sarà certo un match facile, anzi. Intanto però la squadra di Neven Spahija si concentra sul quarto di finale, sperando magari di iniziare a inserire a referto anche Jordan Parks, ultimo degli infortunat­i ancora ai box, dopo la lesione al bicipite femorale rimediato a Lubiana in Eurocup. L’ala americana nei giorni scorsi ha ripreso ad allenarsi con la squadra e domani potrebbe anche scendere in campo per riassaggia­re il ritmo partita. Quello che ha già ritrovato domenica Mfiondu Kabengele: per lui 19 minuti in campo dopo l’assenza per l’infortunio al ginocchio subito contro Tortona. La presenza del centro reyerino in area si sente parecchio anche quando non segna (2/6 al tiro con non poca sfortuna in alcune conclusion­i) e gli equilibri della squadra ne traggono grande giovamento. Sul fronte di Pistoia, invece, è in forte dubbio Jordon Varnado, uscito malconcio dopo essere finito addosso ai led della pubblicità a bordo campo, al termine di un tentativo di recupero dopo un tiro. L’esterno Usa, già penalizzat­o in questa stagione da più di un infortunio, ha subito un forte colpo alla spalla destra.

 ?? ?? Punto fermo Kyle Wiltjer sempre più tra i protagonis­ti (foto Ciamillo)
Punto fermo Kyle Wiltjer sempre più tra i protagonis­ti (foto Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy