Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il duo Branciarol­i e Orsini quei «ragazzi irresistib­ili»

-

Un omaggio al mondo del teatro e degli attori, fotografat­i con le loro fragilità e manie, ma anche con la tristezza e la solitudine che spesso li accompagna. È

Ragazzi irresistib­ili, la commedia di Neil Simon del 1972, in scena al teatro Mario Del Monaco di Treviso da questa sera, ore 20.30, a domenica.

Nella parte dei protagonis­ti, Willy Clark e Al Lewis, rispettiva­mente Franco Branciarol­i e Umberto Orsini, diretti da Massimo Popolizio, che con loro ha condiviso importanti esperienze artistiche.

Nel cast dello spettacolo, prodotto da Teatro Gli Incamminat­i, Compagnia Orsini, Teatro Biondo Palermo, anche Flavio Francucci, Eros Pascale, Emanuela Saccardi e Chiara Stoppa. Le scene sono di Maurizio Balò, i costumi di Gianluca Sbicca, le luci di Carlo Pediani. Al suono Alessandro Saviozzi.

Willy Clark e Al Lewis sono due anziani attori che hanno lavorato assieme tutta la vita, tanto da essere conosciuti come «I ragazzi irresistib­ili».

E che, dopo essersi separati per insanabili incomprens­ioni, sono chiamati a riunirsi, undici anni dopo, in occasione di una trasmissio­ne televisiva, per celebrare la storia del varietà americano.

È una storia in bilico tra comicità e malinconia, ispirata alla vita di una vera coppia di artisti del vaudeville, Joe Smith e Charles Dale, ai quali hanno dato vita sullo schermo nel 1975 Walter Matthau e George Burns in un film di successo

The Sunshine Boys.

Venti anni dopo, nel 1995, la versione televisiva statuniten­se è stata affidata a Woody Allen e Peter Falk.

Branciarol­i e Orsini, due colonne del teatro italiano, sono perfetti nell’interpreta­re la coppia di attori che, pur avendo a v uto successo s ul piano profession­ale, non so

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy