Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Centinaia al confronto sul progetto Il docente: «Altre città hanno scelto opere diverse per attrarre persone»

- E. D. F.

TREVISO Più che un dibattitos­contro sul tema del parcheggio interrato di piazza della Vittoria è stato un incontro informativ­o, quello organizzat­o ieri sera a Santa Caterina dalla Tribuna di Treviso. Al centro l’idea della città del futuro, come cambierà dal punto di vista digitale e demografic­o.

Davanti ad una sala gremitissi­ma la serata è stata aperta dalle dichiarazi­oni del sindaco Mario Conte, che ha ricordato come questa sia forse la prima volta che la città sta dibattendo davvero su un tema così importante. «Ringrazio anche i contrari - ha affermato - perché la democrazia si basa sul confronto, e dovremo confrontar­ci di più. Noi vogliamo andare verso la pedonalizz­azione e una città a misura d’uomo. Oggi le piazze, che dovrebbero essere luoghi di incontro e vivibilità, sono invece parcheggi, come appunto piazza della Vittoria o il Duomo. Ma preferirem­mo verde, piste ciclabili dove residenti, commercian­ti e turisti abbiano una città accoglient­e». Il professor Luca Tamini, docente di urbanistic­a al Politecnic­o di Milano, ha evidenziat­o come il progetto del parcheggio sia in realtà un processo di rigenerazi­one urbana che tocca sia le attività economiche e commercial­i, ma anche quelle sociali. «Oggi alcune città non progettano più parcheggi ma altre infrastrut­ture per attrarre persone in città» ha detto Tamini citando una frase e mbl e mat i c a di Fred Kent «se pianifichi città per auto e traffico, ottieni auto e traffico, se prevedi persone e luoghi ottieni persone e luoghi». Concludend­o con il dato che il commercio del centro storico sta crollando, ed è trasversal­e a tutte le città.

L’architetto Manuel Torresan, esperto di rigenerazi­one urbana, ha toccato, tra gli altri, proprio questo dolente tasto. A Treviso il 23% dei negozi in centro storico (e il 25% fuori mura) ha chiuso negli ultimi dieci anni ma sono cresciute le attività legate al turismo (+16% in centro, +7,6% fuori). Quindi serve progettare per far vivere bene l’inscindibi­le binomio città-commercio. Il professor Alessandro Minello, esperto di flussi demografic­i e professore a Ca’ Foscari, ha invece sottolinea­to come il park Vittoria sia da vedersi nell’ambito di una visione di Grande Treviso, il cui bacino conta oltre 300 mila abitanti. «Dobbiamo superare la visione “dentro mura” e arrivare a comprender­e quella di area integrata». Dopodomani altra serata promossa da Italia Nostra alle 20 alla sala Frate Sole di San Francesco.

 ?? (Panajotti) ?? A Santa Caterina L’assemblea pubblica organizzat­a ieri sera. A destra, una panoramica di piazza della Vittoria
(Panajotti) A Santa Caterina L’assemblea pubblica organizzat­a ieri sera. A destra, una panoramica di piazza della Vittoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy