Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco-Vakif, duello per la semifinale

Champions, turche al Palaverde (ore 18,30). Santarelli: «Dimentichi­amoci il 3-1 dell’andata»

- Matteo Valente

Ci sono serate che possono entrare nella storia. Partite destinate a lasciare un segno nella stagione di una squadra, anche se è abituata a vincere. È arrivato il giorno della grande sfida tra A. Carraro Imoco Conegliano e Vakifbank Istanbul (inizio ore 18,30, diretta su Dazn). A fronteggia­rsi saranno le due squadre che nelle ultime stagioni hanno dominato in Europa e nel mondo si ritrovano di fronte per giocarsi l’accesso alla semifinale di Champions League.

Da una parte la voglia di riscatto delle campioness­e in carica del Vakif, dall’altra la determinaz­ione delle Pantere nel voler continuare il cammino in coppa.

Si riparte dall’1-3 rifilato da Wolosz e compagne nella notte turca di una settimana fa e la consapevol­ezza che servirà un’altra impresa per staccare il biglietto per le semifinali. A Conegliano basta vincere due set per farlo, ma attenzione a non pensare che la pratica turca sia già cosa fatta: la squadra di Guidetti ha già dimostrato l’anno scorso di saper ribaltare esiti incredibil­i, battendo il Fenerbahce dopo lo 0-3 dell’andata. Un promemoria che in casa Imoco è ben fisso e che ha portato questi giorni ad un’altissima concentraz­ione tra staff e giocatrici.

«Abbiano fattola nostra parte in gara 1 a Istanbul, ma sappiamo che non conta niente, si riparte per una partita di ritorno dove come insegna la storia tutto può ancora succedere – ricorda Daniele Santarelli - le rimonte sono possibili e il Vakif è specialist­a di questa competizio­ne. Loro sono la squadra che negli ultimi anni ha sollevato più volte questo trofeo e sia a livello di coach che di giocatrici hanno esperienza da vendere in match come questi, quindi interprete­remo la partita come una gara secca».

Conegliano arriva a questa sfida con le forze un po’ più fresche, avendo fatto riposare le titolari in campionato e soprattutt­o avendo recuperato un po’ di energie fisiche dopo i viaggi prima a Trieste per la due giorni di Coppa Italia e poi a Istanbul. E poi ci sarà il Pala verde e il suo tifo, nonostante un orario non certo comodo per tutti :« Sarà una grande battaglia come da tradizione nelle sfide con loro – dice Monica De Gennaro, che ha disputato tutte le gare contro le turche in maglia gialloblù - Il Vakif è una squadra fortissima che verrà da noi per ribaltare il risultato, l’ha già fatto in passato e dobbiamo partire come se fossimo zero a zero. Per fortuna avremo l’appoggio caloroso dei nostri tifosi, so che nonostante si giochi a un orario insolito il Palaverde sarà pieno, sono convinta che con la spinta della nostra gente possiamo ripetere la bella partita di Istanbul e fare un altro passo avanti nella competizio­ne. Siamo cariche e stiamo bene, ci teniamo molto alla Champions e quest’anno vogliamo fare più strada possibile in Europa».

De Gennaro «Siamo pronte a fermare la loro voglia di rimonta, la nostra gente ci aiuterà»

 ?? ?? Schierate Le Pantere all’andata, pronte al muro vincente (foto Cev)
Schierate Le Pantere all’andata, pronte al muro vincente (foto Cev)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy