Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Traffico e mobilità green, via agli studi per il futuro

Incarico da 80 mila euro vinto da due società per varare due Piani acquisendo dati e intervista­ndo i cittadini

- U. C.

BELLUNO Cambiare la mobilità nel capoluogo, razionaliz­zare il transito dei mezzi pubblici e privati per risolvere i nodi critici p r o vo c a t i da un’esponenzia­le aumento del numero delle vetture in circolazio­ne: questi gli obiettivi che si pongono il Piano generale del Traffico urbano e il Piano urbano della Mobilità sostenibil­e.

«Ma per arrivare a redigerli — spiega l’assessore comunale all’Urbanistic­a e vicesindac­o, Paolo Gamba — dobbiamo avere un quadro completo dello stato delle cose, conoscere nel dettaglio quali sono le abitudini consolidat­e e da quelle partire per intervenir­e migliorand­o la situazione».

Per questo motivo fino al prossimo novembre due imprese specializz­ate nel monitoragg­io della viabilità («Redas Engeenerin­g» di Monza e «Net Mobility» di Verona) che hanno vinto la gara per un appalto da 80 mila euro, raccoglier­anno informazio­ni attraverso strumenti che saranno installati nelle vie del centro storico e in quelle per accedervi. Parallelam­ente si raccoglier­anno le opinioni dei residenti per avere un quadro che comprenda anche aspettativ­e e necessità.

I primi risultati potrebbero arrivare già in estate e potrebbe iniziare una fase di modifiche della viabilità e dei servizi, a partire dal servizio pubblico di trasporto a chiamata per riuscire anche a limitare l’abitudine a ricorrere all’auto per gli spostament­i interni al centro abitato.

«Vogliamo arrivare a una mobilità consapevol­e — sottolinea l’assessore Gamba — Per farlo coinvolger­emo tutte le realtà del territorio, dalle associazio­ni al l e imprese, dagli enti ai privati cittadini».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy